Jump to content
IGNORED

Pérché Gordiano lll si trova facilmente di buona qualità

Recommended Posts

Anzitutto Buongiorno a tutti, sono appena iscritto al forum. Il quesito è il seguente: mi risulta, dalle mie ricerche, che è relativamente facile trovare antoniniani di Gordiano lll in ottima conservazione ed a buoni prezzi? Qui è il mio, di cui vi chiedo anche un parere, grazie.

OBV.: IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG 

REV. :VIRTUTI AUGUSTI

Ric lViii 95, pag. 25

Gordiano lll_compress38.jpg

Gallienus
3 minuti fa, Alessanti dice:

Anzitutto Buongiorno a tutti, sono appena iscritto al forum. Il quesito è il seguente: mi risulta, dalle mie ricerche, che è relativamente facile trovare antoniniani di Gordiano lll in ottima conservazione ed a buoni prezzi? Qui è il mio, di cui vi chiedo anche un parere, grazie.

OBV.: IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG 

REV. :VIRTUTI AUGUSTI

Ric lViii 95, pag. 25

Gordiano lll_compress38.jpg

L'antoniniano è stato coniato in quantità industriali a metà III secolo, e nel giro di pochi anni è stato travolto dal deprezzamento (principalmente sotto Gallieno). Dunque sono monete che hanno circolato pochissimo essendo state tesaurizzate.

Buongiorno!
Il mercato numismatico attuale, come tutti i mercati, funziona sulla relazione fra la quantità domandata e la quantità offerta.
La ragione storica per cui vi è una quantità offerta così alta deve essere ricercata nell'introduzione di un nuovo modo, più veloce ed efficiente di produzione della moneta, unito a uno svilimento della lega.

Disorientato
Illyricum65
7 ore fa, Gallienus dice:

L'antoniniano è stato coniato in quantità industriali a metà III secolo, e nel giro di pochi anni è stato travolto dal deprezzamento (principalmente sotto Gallieno). Dunque sono monete che hanno circolato pochissimo essendo state tesaurizzate.

Concordo ma va specificato che esistono anche antoniani di Gordiano III molto circolati e consunti. Probabilmente buona parte è stata tesaurizzata ma non nella sua totalità, altrimenti trasmettiamo un messaggio che puó essere travisato. Inoltre esistono denari-Limes in bronzo (tra l'altro di buona qualità), ma in questo caso va riflettuto sulla scarsità di approvvigionamento monetale in certe aree marginali.

Ciao

Illyricum

;)

modulo_largo

Diciamo che in proporzione gordiano III si trova facilmente in tutti i nominali, anche se meno denari che antoniniani, ma il mercato è invaso da sesterzi ( meno medi bronzi) che non risulta difficile trovare in conservazione Spl a prezzi umani..