Jump to content
IGNORED

Piccolo errore di conio


Recommended Posts

Bsimone

Buonasera,

ricatalogando le mie monete del regno mi sono accorto di una piccola differenza su una moneta da 20 centesimi impero del 1943. La lettera "R" della zecca di Roma mi sembra un po' strana con la parte tondeggiante un po' più schiacciata.

Qualcuno aveva già notato questo particolare? È un particolare degno di nota?

Allego una foto della moneta in questione e un altra foto di una moneta con la R normale.

Saluti e come sempre grazie a chi mi risponderà.

IMG-20210221-WA0002.jpg

IMG-20210221-WA0003.jpg

Link to post
Share on other sites

Bsimone

Grazie per la risposta, ma io comunque vedo una piccola differenza tra le mie due monete. Ho ingrandito le foto per far capire meglio. Quelle sul sito mi sembrano tutte del tipo 2 con la R regolare. Mentre nella prima foto la R appare un po' schiacciata.

Ho visto che alcune di queste monete del 1943 furono coniate anche ad Aosta. Quindi posso azzardare anche l'ipotesi che possa trattarsi di una quelle monete?

IMG-20210221-WA0012.jpg

IMG-20210221-WA0011.jpg

Edited by Bsimone
Link to post
Share on other sites

Stanco
Scudo1901
14 minuti fa, Bsimone dice:

Grazie per la risposta, ma io comunque vedo una piccola differenza tra le mie due monete. Ho ingrandito le foto per far capire meglio. Quelle sul sito mi sembrano tutte del tipo 2 con la R regolare. Mentre nella prima foto la R appare un po' schiacciata.

Ho visto che alcune di queste monete del 1943 furono coniate anche ad Aosta. Quindi posso azzardare anche l'ipotesi che possa trattarsi di una quelle monete?

IMG-20210221-WA0012.jpg

IMG-20210221-WA0011.jpg

Ad Aosta furono coniati due milioni circa di esemplari datati 1943. Ignoro come riconoscerli però 

Edited by Scudo1901
Link to post
Share on other sites

22 ore fa, Bsimone dice:

Grazie per la risposta, ma io comunque vedo una piccola differenza tra le mie due monete. Ho ingrandito le foto per far capire meglio. Quelle sul sito mi sembrano tutte del tipo 2 con la R regolare. Mentre nella prima foto la R appare un po' schiacciata.

Ho visto che alcune di queste monete del 1943 furono coniate anche ad Aosta. Quindi posso azzardare anche l'ipotesi che possa trattarsi di una quelle monete?

IMG-20210221-WA0012.jpg

IMG-20210221-WA0011.jpg

Ipotesi ben plausibile. In tal caso si spiegherebbe le piccole differenze da te riscontrate nei 2 conii

Link to post
Share on other sites

QuintoSertorio
Il 21/2/2021 alle 21:09, Bsimone dice:

Grazie per la risposta, ma io comunque vedo una piccola differenza tra le mie due monete. Ho ingrandito le foto per far capire meglio. Quelle sul sito mi sembrano tutte del tipo 2 con la R regolare. Mentre nella prima foto la R appare un po' schiacciata.

Ho visto che alcune di queste monete del 1943 furono coniate anche ad Aosta. Quindi posso azzardare anche l'ipotesi che possa trattarsi di una quelle monete?

IMG-20210221-WA0012.jpg

IMG-20210221-WA0011.jpg

Come ho scritto sopra, a me sembra la variabilità delle due R rientra nelle tipologie presenti nella pagina del forum. Ho controllato anche tra le mie, e mi sembra di notare che sia la R dritta che pendente sono entrambe presenti negli esemplari dal 1939 al 1943 indifferentemente (anzi con una leggera prevalenza della prima semmai).

Potrei sbagliarmi magari perchè un pò ingannato dalle foto (e invece dal vivo la differenza è lampante), però a me sembra che non ci sia nulla di strano.

Aspettiamo fiduciosi altri pareri :) 

Saluti!

Link to post
Share on other sites

Bsimone

Salve @QuintoSertorio, sarei comunque curioso di vedere le foto delle sue monete con la R pendente o schiacciata. Così anche gli altri potranno dare il proprio parere. Anche io cercherò di fare delle foto migliori (forse sono meglio delle scansioni?).

Saluti,

SB

Link to post
Share on other sites

QuintoSertorio
10 ore fa, Bsimone dice:

Salve @QuintoSertorio, sarei comunque curioso di vedere le foto delle sue monete con la R pendente o schiacciata. Così anche gli altri potranno dare il proprio parere. Anche io cercherò di fare delle foto migliori (forse sono meglio delle scansioni?).

Saluti,

SB

può essere che vedo male io eh.. :) Io usavo come discriminante il fatto che il bordo superiore della R fosse parallelo o convergente rispetto al collo, ma in effetti forse è un dettaglio difficilmente quantificabile..

20c_3.thumb.jpg.3ada545804310c64e236799bbc40f923.jpg

 

20c_2.thumb.jpg.d90ad059e2b983fbf433a4ec3b540594.jpg

Link to post
Share on other sites

Bsimone
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

può essere che vedo male io eh.. :) Io usavo come discriminante il fatto che il bordo superiore della R fosse parallelo o convergente rispetto al collo, ma in effetti forse è un dettaglio difficilmente quantificabile..

20c_3.thumb.jpg.3ada545804310c64e236799bbc40f923.jpg

 

20c_2.thumb.jpg.d90ad059e2b983fbf433a4ec3b540594.jpg

Buonasera,

in effetti sulla prima moneta, la R mi sembra molto simile alla mia.

Grazie di aver condiviso le sue foto.

Saluti,

SB

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.