Jump to content
IGNORED

Informazioni su medaglie di Luigi XIV


Recommended Posts

Apeiron

Salve a tutti.
Ultimamente mi è capitato di dare un'occhiata alle medaglie in questione, soprattutto quelle in rame/bronzo, che ho trovato molto belle.
Mi pare di aver capito che durante il XIX secolo, siano state oggetto di riconio piuttosto frequentemente e, mi chiedevo se si dovesse fare attenzione a determinati particolari, per distinguerle dalle originali del 1600.
Non sono riuscito a trovare quasi nulla in proposito e solitamente non colleziono medaglie, quindi sono piuttosto a digiuno.
Allego un esempio preso dalla rete. 
Grazie a chi interverrà.
 

file1.jpg

Link to post
Share on other sites

Apeiron

Sì, avevo trovato queste informazioni (cornucopia, con stampigliato il genere di metallo impiegato) che mi pare di capire, fosse indicativo della zecca Parigina del XIX secolo.
Ma ciò che mi chiedo, nel caso fosse impossibile poter apprezzare dal vivo un esemplare, non c'è proprio modo di capire se trattasi di un originale, se non chiedendolo esplicitamente al venditore, ogni volta?

Link to post
Share on other sites

komodo

In effetti io chiedo sempre se esiste una stampigliatura sul bordo e la relativa immagine: chiedere non costa niente, rispondere è educazione...

Link to post
Share on other sites

  • 1 month later...
Aristarco

direi che basta rivolgersi ai più importanti numismatici professionisti di Francia, il promo dei quali è a Parigi. Loro hanno un catalogo dove riportano se si tratta di un riconio o meno. Come per le papali dove esistono i riconi del Mazio; se ci si rivolge a periti seri e affidabili, riconosciuti e rinomati, non si corre alcun pericolo

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.