Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

Sono un pivellino e mi interesserebbe approfondire l'idea di una collezione di monete degli stati italiani preunitari... 

Che bibliografia minima consigliate per farmi una giusta idea? 

Grazie in anticipo. 

Capco

 

 


Inviato

Buonasera ,

L'argomento stati preunitari è molto vasto e di conseguenza una bibliografia sulla materia, anche essenziale, sarebbe piuttosto lunga. C'è un determinato periodo o luogo geografico di particolare interesse ? 

Ad ogni modo tanto per incominciare segnalerei il Corpus Nummorum Italicorum , opera mastodontica in più volumi voluta da Vittorio Emanuele III e che può essere consultata e scaricata gratuitamente sul sito del Portale Numismatico dello Stato. Nello stesso sito vengono inoltre pubblicati dei bollettini che stanno dando vita all' ambizioso progetto di pubblicare la collezione dello stesso re. Si tratta di un' iniziativa molto importante e degna di nota che permette fra l'altro di fornire dei testi sulle zecche italiane aggiornati alle più recenti pubblicazioni scientifiche.

Oltre a questi consiglieri certamente i volumi della collana M.I.R. pubblicate da Varesi Numismatica. Soprattutto i volumi più recenti che hanno alzato sensibilmente l'asticella per qualità. 

Ci sono poi moltissimi importanti testi specifici di una determinata zecca o periodo. 

 

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.