Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho da poco (qualche giorno), sistemato, le monete che da piccolo utilizzavo per giocare con le mie sorelle e tirare lungo i corridoi.

Tra queste monete, ho trovato due monete da 2 lire. La prima sono due lire del 1863 e la seconda due lire del 1946, ho chiesto ad amici e qualcuno mi ha detto che una delle due è antica, ma molto messa male e un altro ha detto che una delle due è rara perché è dell'anno 1946.

Volevo chiedervi un vostro parere e se mi potevate dire quanto possono valere in euro e qualche descrizione in più (materiale...).

Sono alle prime armi con questo argomento.

Vi ringrazio per la disponibilità che mi vorrete dedicare.

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

Inviato
48 minuti fa, Imionome dice:

è rara perché è dell'anno 1946.

Confermo la rarità ma, come tutte le monete rare, è anche molto falsificata. Ci vorrebbero foto migliori (taglia tutto l'inutile sfondo), e soprattutto conoscere peso e diametro.

Per le informazioni, questi sono i link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/12

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/2

petronius :)

Inviato

Salve, grazie per l'aiuto.

Il peso della moneta da 2 lire del 1946 è 1,75 grammi e il diametro è sui 24 millimetri.

Il peso della moneta da 2 lire del 1863 è 9,61 grammi e il diametro è sui 27 millimetri.

In allegato le foto più dettagliate.

7.jpeg

8.jpeg

9.jpeg

10.jpeg

Inviato

Buongiorno,

Premetto che il mio commento vada preso con le pinze poiché neanch'io sono un esperto.

A me entrambe le monete sembrano autentiche. Peso e diametro corrispondono alle originali, e non mi sembra di vedere grandi differenze nei dettagli del 2 lire spiga. Mi aveva inizialmente insospettito il gambo troppo largo della "L" a sinistra della spiga, ma penso che sia un effetto della luce nella foto e che in realtà sia più stretto di come appare. Comunque delle foto più nitide aiuterebbero a fugare questi e altri dubbi.

La moneta da 2 lire di Vittorio Emanuele II è della tipologia con il valore https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/11, se autentica è quindi in argento 835. Ci sarebbe da capire se si tratti della zecca di Napoli (più comune) o di Torino (più rara). Purtroppo dalle foto faccio fatica a capire se la dicitura sotto il valore sia T BN (Torino) o N BN (Napoli). Forse dal vivo si può vedere meglio. In ogni caso, purtroppo la moneta è assai consumata, non penso proprio superi il MB (ammesso che ci arrivi). In MB il Gigante la mette a 20€ se di Napoli e 30€ se di Torino.

Per quanto riguarda il 2 lire spiga del 1946, questa data è effettivamente abbastanza rara (tiratura 123'000 esemplari). La tua moneta è in buona conservazione, direi qSPL. In questo stato il valore potrebbe aggirarsi intorno ai 100-120€, se autentica. Il metallo è una lega di alluminio chiamata Italma, usata per tutte le monete da 1, 2, 5 e 10 lire della Repubblica.

Se qualcuno di più esperto vuole correggermi, specialmente circa l'autenticità di queste monete, sarei felice di imparare qualcosa di nuovo a riguardo.

Saluti

Inviato
22 minuti fa, Magus dice:

Buongiorno,

Premetto che il mio commento vada preso con le pinze poiché neanch'io sono un esperto.

A me entrambe le monete sembrano autentiche. Peso e diametro corrispondono alle originali, e non mi sembra di vedere grandi differenze nei dettagli del 2 lire spiga. Mi aveva inizialmente insospettito il gambo troppo largo della "L" a sinistra della spiga, ma penso che sia un effetto della luce nella foto e che in realtà sia più stretto di come appare. Comunque delle foto più nitide aiuterebbero a fugare questi e altri dubbi.

La moneta da 2 lire di Vittorio Emanuele II è della tipologia con il valore https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/11, se autentica è quindi in argento 835. Ci sarebbe da capire se si tratti della zecca di Napoli (più comune) o di Torino (più rara). Purtroppo dalle foto faccio fatica a capire se la dicitura sotto il valore sia T BN (Torino) o N BN (Napoli). Forse dal vivo si può vedere meglio. In ogni caso, purtroppo la moneta è assai consumata, non penso proprio superi il MB (ammesso che ci arrivi). In MB il Gigante la mette a 20€ se di Napoli e 30€ se di Torino.

Per quanto riguarda il 2 lire spiga del 1946, questa data è effettivamente abbastanza rara (tiratura 123'000 esemplari). La tua moneta è in buona conservazione, direi qSPL. In questo stato il valore potrebbe aggirarsi intorno ai 100-120€, se autentica. Il metallo è una lega di alluminio chiamata Italma, usata per tutte le monete da 1, 2, 5 e 10 lire della Repubblica.

Se qualcuno di più esperto vuole correggermi, specialmente circa l'autenticità di queste monete, sarei felice di imparare qualcosa di nuovo a riguardo.

Saluti

Grazie mille per l'aiuto.

Inviato

Buona sera.

Mi sembra di vedere abbastanza chiaramente sulle 2 lire del 1863 il segno di zecca N. Dal punto di

vista numismatico si tratta comunque di una moneta moderna e con valore poco superiore al peso dell'argento.

Per quanto riguarda le due lire del 1946 c'è un doppio bordo tra ore 6 e ore 9 del dritto,(dove c'è scritto

REPUBBLICA ITALIANA) che non convince, potrebbe però trattarsi invece addirittura di una bavetta indice di

alta conservazione . Non riesco , dalle immagini, purtroppo ancora poco nitide, a  formulare  qualcosa di 

ben ponderato .

Buona serata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.