Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho da poco (qualche giorno), sistemato, le monete che da piccolo utilizzavo per giocare con le mie sorelle e tirare lungo i corridoi.

Tra queste monete, ho trovato due monete da 2 lire. La prima sono due lire del 1863 e la seconda due lire del 1946, ho chiesto ad amici e qualcuno mi ha detto che una delle due è antica, ma molto messa male e un altro ha detto che una delle due è rara perché è dell'anno 1946.

Volevo chiedervi un vostro parere e se mi potevate dire quanto possono valere in euro e qualche descrizione in più (materiale...).

Sono alle prime armi con questo argomento.

Vi ringrazio per la disponibilità che mi vorrete dedicare.

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

Inviato
48 minuti fa, Imionome dice:

è rara perché è dell'anno 1946.

Confermo la rarità ma, come tutte le monete rare, è anche molto falsificata. Ci vorrebbero foto migliori (taglia tutto l'inutile sfondo), e soprattutto conoscere peso e diametro.

Per le informazioni, questi sono i link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/12

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/2

petronius :)

Inviato

Salve, grazie per l'aiuto.

Il peso della moneta da 2 lire del 1946 è 1,75 grammi e il diametro è sui 24 millimetri.

Il peso della moneta da 2 lire del 1863 è 9,61 grammi e il diametro è sui 27 millimetri.

In allegato le foto più dettagliate.

7.jpeg

8.jpeg

9.jpeg

10.jpeg

Inviato

Buongiorno,

Premetto che il mio commento vada preso con le pinze poiché neanch'io sono un esperto.

A me entrambe le monete sembrano autentiche. Peso e diametro corrispondono alle originali, e non mi sembra di vedere grandi differenze nei dettagli del 2 lire spiga. Mi aveva inizialmente insospettito il gambo troppo largo della "L" a sinistra della spiga, ma penso che sia un effetto della luce nella foto e che in realtà sia più stretto di come appare. Comunque delle foto più nitide aiuterebbero a fugare questi e altri dubbi.