Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico marzo 2021


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 370 di Panorama Numismatico

questo il sommario:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Solidi coniati da Valentiniano III a Romolo Augusto – Pag. 11
  • Angelo Cutolo, Un tornese diverso da quello descritto da De Petra della presunta zecca di Avella e note sulla presunta Diocesi di Avella - Pag. 17
  • Francesco Di Rauso, "La vittoria e il trionfo" di Ferdinando I d'Aragona in una medaglia napoletana del 1465 – Pag. 27
  • Gaetano Russo, Le varianti tecniche - Pag. 35
  • Notizie dal mondo numismatico - Pag. 40
  • Alberto Castellotti, Quartini Terra Luna e ritorno - Pag. 41
  • Fabrizio Galiè, Il ritorno della moneta argentea tra "Prove di stampa" ed "Esperimenti tecnici". Novità, ipotesi e nuovi interrogativi, Prima parte - Pag. 45
  • Giuseppe Carucci, La dea Fortuna - Pag. 55
  • Recensioni - Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertinan370.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E quello di Fabrizio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono abbonato da tanti anni,prima ero abbonato sia a cronaca numismatica, che a panorama numismatico, devo dire  che per me cronaca era più al servizio del collezionista,comunque lo leggo sempre con piacere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, aldo marchesi dice:

Io sono abbonato da tanti anni,prima ero abbonato sia a cronaca numismatica, che a panorama numismatico, devo dire  che per me cronaca era più al servizio del collezionista,comunque lo leggo sempre con piacere.

Cronaca Numismatica è ancora presente ed è online.Da quanto scrivi mi sembra di aver compreso che non leggi più Cronaca Numismatica perchè ne parli al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/2/2021 alle 19:41, Liutprand dice:

Fabrizio Galiè, Il ritorno della moneta argentea tra "Prove di stampa" ed "Esperimenti tecnici". Novità, ipotesi e nuovi interrogativi, Prima parte - Pag. 45

Senza nulla togliere agli altri naturalmente, se ne avrete la possibilita' andatevi a leggere questo articolo (1^ parte in questo numero) in cui l' attento studio di@ilnumismatico

Fabrizio ha portato alla luce verita "nascoste" di alcune prove e ed esperimenti del regno d' Italia.

I miei  più sinceri  complimenti per il lavoro svolto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 2/3/2021 alle 18:51, demonetis dice:

Ciao Fabrizio @ilnumismatico, in quante parti è suddiviso il tuo studio? Grazie.

Ciao,
sono due parti.
Sicuramente la prima parte sarà un po noiosa per gli amanti del Regno, ma l'ho ritenuta comunque importante da inserire nella trattazione non solo per completezza argomentativa ma anche come valida introduzione propedeutica per la parte 2, dove si concentreranno non solo le informazioni inedite, ma si cercherà anche di illustrare le molte implicazioni che ruotano intorno a questa “scoperta”.
Piccola parentesi: riconosco che l'uso di questo termine sia un po’ pretenzioso, ma allo stato dei fatti, come si vedrà, questo studio aggiorna quanto finora scritto in bibliografia.
Spero quindi che questo studio "stuzzicherà" l'interesse di tutti gli appassionati di "quel tipo di monete" a saperne di più.
Di certo il mio studio non è un punto d'arrivo, ma un invito nel cercare di trovare risposte valide ai tanti perchè rimasti senza risposta...

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domanda ingenua: è possibile avere accesso in qualche modo al singolo numero corrente di Marzo? In particolare mi piacerebbe una copia cartacea, ma immagino che non si trovi in edicola.. ?

edit. Ok, mi rispondo da solo.. :D ho visto che sullo shop di Nomisma si possono acquistare i singoli numeri separatamente.. 

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Approfitto del post per fare i miei complimenti a Fabrizio @ilnumismatico. Ha definito "noiosa" la prima parte, quella cioè che si legge in questo numero di marzo. In realtà ho trovato un'analisi approfondita e dettagliata dell'argomento che stimola osservazioni più attente. A me in particolare ha intrigato tutta la riflessione sul bordo. Secondo me è uno stimolo che vale per tutti, quello cioè di approfondire  lo studio e l'osservazione di nostri tondelli, anche per addentrarci con più consapevolezza nelle elucubrazioni circa la qualità delle monete che stiamo osservando.

Modificato da ilnumismatico
Spoiler sulla seconda parte, non ancora pubblicata
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Luca, grazie per i tuoi apprezzamenti!

Ti chiedo perdono ma ho dovuto editare il tuo post... ricordati di non dare anteprime sulla seconda parte... 

Grazie e scusami ancora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 27/2/2021 alle 19:41, Liutprand dice:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

Anche in questo numero trovo interessante l'articolo di Graziosi che ci parla degli"Stati Fantasma"e delle monete che hanno emesso.Stati non riconosciuti dall'ONU.

Può essere anche un 'idea per una collezione numismatica.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/2/2021 alle 19:41, Liutprand dice:

Angelo Cutolo, Un tornese diverso da quello descritto da De Petra della presunta zecca di Avella e note sulla presunta Diocesi di Avella - Pag. 17

mi fa piacere che Cutolo abbia parlato ed approfondito l'argomento relativo alla Zecca di Avella.In passato si è parlato poco di questa Zecca medievale.Molte notizie storiche sulle varie origini del nome della Diocesi di Avella.

Bravo Cutolo!!!

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 27/2/2021 alle 19:41, Liutprand dice:

Giuseppe Carucci, La dea Fortuna - Pag. 55

è proprio uno studio sulla Dea Fortuna che parte dalla mitologia greca e ci illustra la sua iconografia su monete partendo da quelle antiche fino a giungere a quelle del secolo XIX.

Leggere questi articoli ti fa sempre più appassionare alla Numismatica

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.