lanzichenecco Inviato 28 Febbraio, 2021 #1 Inviato 28 Febbraio, 2021 https://ibb.co/pJRTRG8 Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta con esattezza? qualcuno riconosce questo monogramma? dall’altro lato è completamente liscio, grazie. Cita
Poemenius Inviato 28 Febbraio, 2021 #2 Inviato 28 Febbraio, 2021 Ti posso dire che non è precedente il secolo VIII... Per il tipo di costruzione monogrammatica Cita
Adelchi66 Inviato 28 Febbraio, 2021 #3 Inviato 28 Febbraio, 2021 (modificato) Aggiungo ad usum fabricae... Modificato 28 Febbraio, 2021 da Adelchi66 Cita
Stilicho Inviato 28 Febbraio, 2021 #4 Inviato 28 Febbraio, 2021 5 minuti fa, Poemenius dice: Ti posso dire che non è precedente il secolo VIII... Per il tipo di costruzione monogrammatica Ciao, mi hai incuriosito. Puoi spiegarmi qualcosa in più? Buona serata da Stilicho Cita
lanzichenecco Inviato 28 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2021 Aggiungo che il materiale è piombo, e si vedono chiaramente i fori in alto e in basso dove presumibilmente passava lo spago, ma non riesco a collegarlo a nessuno, non trovo corrispondenze con il monogramma rappresentato. Cita
Poemenius Inviato 28 Febbraio, 2021 #6 Inviato 28 Febbraio, 2021 (modificato) 1 ora fa, Stilicho dice: Ciao, mi hai incuriosito. Puoi spiegarmi qualcosa in più? Buona serata da Stilicho Storicamente i primi monogrammi... Parlo del V secolo, sono quelli a box... A scatola... Costruiti su lettere capitali maiuscole tipo H N M etc. A metà del VI secolo compaiono i primi monogrammi a croce... A memoria forse uno dei primi é di Giustiniano ad Antiochia... Vado a memoria... I monogrammi con poche lettere sovrapposte come in questo caso, sono posteriori... Trovate cose simili nelle cosiddette silique bizantino papali, e nel bronzo di Glasgow a nome di Astolfo. Questo oggetto, quindi, pur essendo per me ignoto, è a mio avviso non precedente il VIII secolo , periodo in cui si vedono abitualmente diverse costruzioni di questo tipo. Le prime verticali, sempre se ben ricordo, sono a metà Vii secolo con Eraclio, ma sono leggermente differenti, tipo delle croci semplificate e ridotte... Se non sono stato chiaro, mi scuso... Nel caso ditemelo, provo a fare esempi diversi Saluti Alain Modificato 28 Febbraio, 2021 da Poemenius 1 2 Cita
Stilicho Inviato 28 Febbraio, 2021 #7 Inviato 28 Febbraio, 2021 Ciao, credo di aver capito. Grazie della cortese risposta. Ho imparato una cosa nuova. Buona notte Stilicho Cita
sankio78 Inviato 1 Marzo, 2021 Supporter #8 Inviato 1 Marzo, 2021 Si Poemenius spiegazione molto interessante davvero. Grazie anche da parte mia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..