Jump to content
IGNORED

Moneta di 2 euro giochi olimpici strani (errore o falsa)

Recommended Posts

Guforeale

Buonasera a tutti, 

Vorrei porre alla vostra attenzione questa moneta da 2 euro dei Giochi Olimpici invernali. Ho messo in confronto nella foto 2 monete dei giochi invernali di Torino: a sinistra una comune, a destra questa stranezza che ho trovato. Monocromatica e piú argentea rispetto al suo corrispettivo di sinistra.

Mi chiedo è un falso o un errore di conio?

Grazie a chi mi ridponderá

1_IMG_20210301_100505.jpg

2_IMG_20210301_100533.jpg

caravelle82

Ciao.

Togliti la curiositá con la calamita. Vedi se la partevcentrale viene attratta o meno....

b8b8

Buongiorno, probabilmente lavata con qualche reagente chimico per "divertirsi"

caravelle82
Adesso, caravelle82 dice:

Ciao.

Togliti la curiositá con la calamita. Vedi se la partevcentrale viene attratta o meno....

Mi pare a vista diversa....

Paolino67

Errore di conio no di sicuro. Sono indeciso se falsa o opera di buontempone. I falsoni che ho visto però erano molto più approssimativi. Quello che è certo è che è stata verniciata/placcata, si vede in alcuni punti il colore sottostante che affiora. Certo se nella corona esterna quegli spot giallognoli che stanno emergendo sono il colore sottostante, significa che è falsa al 100%, visto che lì dovrebbe essere di colore acciaioso.

Cmq pesarla e prova calamita e si tolgono molti dubbi.

caravelle82
Adesso, Paolino67 dice:

Cmq pesarla e prova calamita e si tolgono molti dubbi.

Infatti,pensavo questo...

Qualche dettaglio vedo che è diverso,magari sbaglio🙂

IMG_20210304_160337.jpg

Guforeale

Peso identico (9 gr) ed entrambe vengono attratte dalla calamita. 

Potrei provare a pulirla? Ma come? Grazie

caravelle82
2 ore fa, Guforeale dice:

Potrei provare a pulirla? Ma come? Grazie

Che strano,mi sembravano proprio delle differenze quelle che avevo cerchiato in foto.

Anche se è buona,comunque la penso come @Paolino67.

Non è detto neanche che esca pulita,perchè può esser anche che l'abbiano trattata con chi sa cosa....

saluti😉

Paolino67
3 ore fa, Guforeale dice:

Cosa significa "entrambe vengono attratte dalla calamita"?

Tondello centrale e anello esterno vanno controllati singolarmente, visto che uno deve essere magnetico e l'altro no. Per l'esattezza la parte centrale (gialla) deve essere magnetica, l'anello esterno color ferroso no.

caravelle82
4 minuti fa, Paolino67 dice:

Cosa significa "entrambe vengono attratte dalla calamita"?

Tondello centrale e anello esterno vanno controllati singolarmente, visto che uno deve essere magnetico e l'altro no. Per l'esattezza la parte centrale (gialla) deve essere magnetica, l'anello esterno color ferroso no.

L'avevo specificato della parte centrale,davo per scontato quindi che era quella magnetica...ogni chiarimento comunque è ottimo per accertarne l'autenticitá.

Guforeale

Grazie a tutti,

farò delle prove anche sull'anello esterno. Scusate ma mi era sfuggito questo particolare. Comunque vi ringrazio.

cristianaprilia

Non servono prove, è stata asportata la parte dorata, sono anni e diversi tipi di monete che vengono postati qua sul forum, la sostanza è sempre la stessa, moneta rovinata che vale il valore riportato, in questo caso 2 euro. La discussione si può chiudere, andava postata la domanda nell'"osservatorio stranezze e dubbi" nella terza sotto sezione dell'area euro, oppure nella discussione "orrori di conio".

• cristianaprilia locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.