Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti chiedo un vostro aiuto per identificare questa moneta! Grazie mille.

A35978EA-6720-4499-81A7-E87ECFEB062D.png

656EFA32-18BD-47AE-AF01-F345B04F4820.png

Inviato

Buonasra Mbellantz,

la tovaglia è interessante, ma se tu potessi inviare foto migliori della moneta sarebbe meglio : ho provato un po' a schiarirle ma il risultato è modesto....

Saluti.

verso.jpg

prima immagine.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Le foto non aiutano affatto. 

Comunque:

Sul dritto vedo una testa radiata volta a destra.

Sul rovescio vedo un altare. Infatti, la foto andrebbe ruotata così:

Altare.png

Mi sembra un altare tipo BEATA TRANQVILLITAS tipo questa moneta di Costantino II:

00664159_001.JPG

Solo che dovrebbe avere i VOTA scritti (che qui non vedo, anche se pare di leggere qualcosa). Inoltre dovrebbe essere sormontato da un globo (forse si intravvede?) e talvolta avere due lettere ai lati (qui si vede traccia di qualcosa non ben definibile).

Type 3 (tesorillo.com)

Da quello che ho visto nel link, una testa radiata potrebbe quindi essere Costantino I, Costantino II o anche Licinio II.

Un altro altare e' quello della SAPIENTIA PRINCIPIS:

Type 221 (tesorillo.com)

Però dovrebbe avere una lancia in diagonale (che qui non vedo), una civetta sopra ed uno scudo ed elmo ai lato. E poi mis embra che sul dritto le teste (Costantino I e Licinio I) dovrebbero essere nude (non radiate quindi).

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso correggetemi pure.

In attesa delle auspicabili nuove foto, saluto

Stilicho

• Mi piace 1

• Stilicho ha rinominato il titolo in Chiedo aiuto per identificare una moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.