Jump to content

Recommended Posts

Bsimone

Buonasera,

volevo gentilmente chiedere un vostro parere su questa moneta. Il grado di conservazione non è altissimo ma ho visto che la moneta è abbastanza rara.

Cosa ne pensate? 

Grazie.

IMG-20210305-WA0003.jpg

IMG-20210305-WA0002.jpg

Stanco
Scudo1901

Ciao

la moneta è classificata R (rara) ma in queste condizioni di conservazione (poco più di MB a esser buoni) vale qualche euro, non più di dieci. 

ACERBONI GABRIELLA

Buon giorno.

Volevo chiedere come mai, nonostante le tirature non certo limitate, alcune monete, come questa ad 

esempio, vengono considerate rare.

Esistono documenti comprovanti il ritiro dalla circolazione con relativa quantità di pezzi

distrutti o ci sono altre spiegazioni?

Grazie per le eventuali risposte.

Buona giornata.

Gabriella

Stanco
Scudo1901

Come ho già scritto in altro post, e non solo io, occorre considerare altri parametri oltre alla tiratura, principalmente, ma non soltanto, i quantitativi ritirati dalla circolazione dallo Stato al venir meno del corso legale. Faccio sempre l’esempio del 5 lire 1866 di Vittorio Emanuele II, coniato in 464.797 esemplari e talmente raro oggi da costituire uno dei pezzi-chiave del Regno 

Edited by Scudo1901

Bsimone
Il 5/3/2021 alle 23:08, Scudo1901 dice:

Ciao

la moneta è classificata R (rara) ma in queste condizioni di conservazione (poco più di MB a esser buoni) vale qualche euro, non più di dieci. 

Grazie, pensavo che potesse arrivare almeno a qBB.

Comunque per il livello della mia collezione, anche 10 euro sono qualcosa. Potrebbe addirittuta arrivare tra le mie prime 10 monete nella classifica di valore. :) :)

SB

Paolino67

In questa conservazione (MB+) 10€ sono persino troppi, è moneta che si trova facilmente nelle ciotole dei mercatini per 3 o 4€.

Stanco
Scudo1901
2 ore fa, Bsimone dice:

Grazie, pensavo che potesse arrivare almeno a qBB.

Comunque per il livello della mia collezione, anche 10 euro sono qualcosa. Potrebbe addirittuta arrivare tra le mie prime 10 monete nella classifica di valore. :) :)

SB

Ero stato benevolo per evitarti una delusione, ma in verità credo che Paolino abbia assolutamente ragione. A meno che non si parli di monete da R3 in su purtroppo l’MB abbatte il prezzo in modo inesorabile

Bsimone
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ero stato benevolo per evitarti una delusione, ma in verità credo che Paolino abbia assolutamente ragione. A meno che non si parli di monete da R3 in su purtroppo l’MB abbatte il prezzo in modo inesorabile

Ok, ma non ti preoccupare.... Non sono deluso, anzi, come ho detto prima, credo che sia una delle prime 10 forse 15 monete di "valore" che possiedo. Io sono un amante delle monete, non lo faccio a scopo di lucro. Come ho detto in altri posts non venderei mai una MIA moneta. Tutte le monete che possiedo hanno una storia da cui non mi voglio allontanare.

Grazie comunque a tutti voi che mi fate conoscere aspetti delle monete che non conoscevo.

SB

miza
48 minuti fa, Bsimone dice:

Ok, ma non ti preoccupare.... Non sono deluso, anzi, come ho detto prima, credo che sia una delle prime 10 forse 15 monete di "valore" che possiedo. Io sono un amante delle monete, non lo faccio a scopo di lucro. Come ho detto in altri posts non venderei mai una MIA moneta. Tutte le monete che possiedo hanno una storia da cui non mi voglio allontanare.

Grazie comunque a tutti voi che mi fate conoscere aspetti delle monete che non conoscevo.

SB

Bel commento!