Jump to content
IGNORED

8 baiocchi 1849

Recommended Posts

QuintoSertorio

Buongiorno a tutti,

sperando di aver azzeccato la sezione giusta, vorrei mostrarvi la mia prima moneta in mistura :) (domanda: la mistura va trattata come rame nella conservazione o come argento? meglio se la metto in bustina di acetato per poggiarla sul monetiere?).

Ho una piccola curiosità.. ho letto che ci sono 2 varianti principali della rosetta, a 4 o 5 petali. Tuttavia, mi sembra di notare che ci siano versioni diverse per le zampe dell'aquila, anche a parità di rosetta. Esiste una classificazione delle zampe? Per comodità, riporto un link in cui si può vedere un esemplare (il primo che ho trovato) zampe diverse dalla mia con stessa rosetta: https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/902-roma-seconda-repubblica-romana-1848-1849-8-baiocchi-1849.aspx

Saluti!

8bai1849D.png.331c3613140a7053e1e0cf9128d47831.png

8bai1849R.thumb.png.b9c57201c0a683213f0db55b92f886c2.png

In Ricreazione
favaldar

Molto bella complimenti. Ho finito ieri con il 16 Baiocchi la serie Seconda Repubblica Romana e con calma inizierò a postare le varie monete per discuterne anche sulle varienti. Per la conservazione se hai il monetiere con il floccato per me va benissimo lasciata aperta,al contatto con plastiche o altro tendono ad opacizzare. 👍

Stanco
Scudo1901
33 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

sperando di aver azzeccato la sezione giusta, vorrei mostrarvi la mia prima moneta in mistura :) (domanda: la mistura va trattata come rame nella conservazione o come argento? meglio se la metto in bustina di acetato per poggiarla sul monetiere?).

Ho una piccola curiosità.. ho letto che ci sono 2 varianti principali della rosetta, a 4 o 5 petali. Tuttavia, mi sembra di notare che ci siano versioni diverse per le zampe dell'aquila, anche a parità di rosetta. Esiste una classificazione delle zampe? Per comodità, riporto un link in cui si può vedere un esemplare (il primo che ho trovato) zampe diverse dalla mia con stessa rosetta: https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/902-roma-seconda-repubblica-romana-1848-1849-8-baiocchi-1849.aspx

Saluti!

8bai1849D.png.331c3613140a7053e1e0cf9128d47831.png

8bai1849R.thumb.png.b9c57201c0a683213f0db55b92f886c2.png

Bell’esemplare, complimenti @QuintoSertorio! Ben fatto! 👍

QuintoSertorio

Grazie a tutti!

2 ore fa, favaldar dice:

inizierò a postare le varie monete per discuterne anche sulle varienti.

Ora sono molto curioso... quindi deduco che effettivamente ci siano diverse varianti (zampe incluse?).. sarebbe interessante sapere se qualcuno ha fatto una classificazione ufficiale con relativo schema di frequenza di apparizioni delle diverse versioni. Attenderò con ansia la discussione allora!

RobertoRomano

Questo è un mio esemplare con rosetta a 5 petali.Anni fa tenemmo una buona discussione sul forum

20210306_183418.jpg

QuintoSertorio
Il 6/3/2021 alle 18:38, RobertoRomano dice:

Questo è un mio esemplare con rosetta a 5 petali.Anni fa tenemmo una buona discussione sul forum

20210306_183418.jpg

Grazie mille per l'utile confronto fotografico! La mia impressione era che l'esemplare riportato sopra avesse gli artigli più lunghi e affusolati degli altri esemplari che trovo in giro su internet, ma potrebbe tranquillamente essere un effetto ottico dovuto alla relativamente buona conservazione dell'unghia all'estremità di ciascun artiglio. Sarei curioso di sapere qualcuno nota o ha notato qualcosa di simile.

Saluti!

In Ricreazione
favaldar

Questo è il mio 8 Baiocchi 1849,l'artigli mi sembrano più lunghi,la rosetta da 4 anche se forse è un conio sporco...cosa dite?

IMG_20210308_173524729_MP.jpg

IMG_20210308_173539959_MP.jpg

QuintoSertorio
1 ora fa, favaldar dice:

Questo è il mio 8 Baiocchi 1849,l'artigli mi sembrano più lunghi,la rosetta da 4 anche se forse è un conio sporco...cosa dite?

IMG_20210308_173524729_MP.jpg

IMG_20210308_173539959_MP.jpg

Anche a me sembra una rosetta da 4 petali, con quella specie di "ombra" in rilievo subito dietro in alto a destra, che hanno in molte (ma non tutte) quelle con 4 petali, incluso il mio esemplare.

Per gli artigli, la mia impressione è che sia un effetto dovuto alle unghie: guardando ad esempio gli artigli più interni di ciascuna zampa si vede bene nel primo e terzo esemplare di questa discussione che le unghie si sovrappongono alle cinghie che tengono le fascette, mentre nella seconda moneta le unghie sembrano non esserci, probabilmente perchè si tratta di un esemplare con 5 petali (e quindi forse le differenze non si limitano ai petali..). Mi sono abbastanza convinto che gli esemplari con 5 petali non abbiano le unghie e quindi gli artigli risultano più tozzi.

Che ne pensate?

@RobertoRomano riusciresti a ritrovare la conversazione di cui parlavi? Grazie mille in anticipo!