Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , volevo mettere in evidenza la data 1893. È evidente a occhio nudo come nella moneta a sinistra la data sia molto vicina al bordo. Mi chiedevo se è comune questa differenza. Grazie a chi volesse rispondere 45E3D01C-58FE-4BDC-BBD9-F768A6D21EA4.thumb.jpeg.c5f1d3c4b0823358477a5bd02efdeadb.jpeg

Inviato

Buongiorno,

Le 500 lire "Banca d'Italia" del 1993 hanno due principali varianti, corrispondenti a un cambio nel conio usato per produrre le monete:

- Primo conio: Monogramma centrale più grande, firma dell'incisore (GROSSI) più piccola, date più vicine al bordo. (Quella a sinistra)

- Secondo conio: Monogramma centrale più piccolo, firma dell'incisore (GROSSI) più grande, date più lontane dal bordo. (Quella a destra)

Qui si possono vedere i dettagli fianco a fianco: https://en.numista.com/catalogue/pieces716.html

Entrambi i tipi sono comuni. Il Gigante mette il primo tipo a €3 in FdC e il secondo a €2 in FdC.

Saluti

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Non conosco le tecniche di produzione dei tondelli, e questa anomalia potrebbe a mio parere derivare

da un problema relativo a questa fase.

Non  dovrebbe trattarsi di una differenza di conio perché la distanza tra la seconda N di centenario

e il numero 1 mi sembra la stessa.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Mentre scrivevo è giunta la spiegazione di Magus.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.