Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1946


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho trovato, sparse in soffitta, alcune monete che neanche ricordavo di avere. Tra queste, le qui presenti 10 lire del 1946. Volevo avere un vostro parere in merito alla loro autenticità e magari una vostra opinione sullo stato di conservazione.

Vi ringrazio, come sempre.

 

Progetto senza titolo__01 (1).png

Modificato da kadesh
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

A primo impatto sembrerebbe autentica, ma poi, osservando

Il bordo del dritto mi sembra un po' stretto e decentrato con l'ala del pegaso che lo tocca.

Dovrebbe esserci una minima distanza.

Potrebbero essere però benissimo le fotografie che mi sembrano poco nitide e non perpendicolari.

Dovrebbe comunque indicare peso, diametro, e  fare una foto della legenda del bordo.

Se riuscisse anche delle foto più nitide.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Dalla foto sembra sempre che l'ala di pegaso sovrasti il contorno (meno rispetto alla precedente foto) in realtà ci va a pelo. Però forse lo spazio dovrebbe essere di più? Carico le foto separate, anche del bordo. @Scudo1901 @ACERBONI GABRIELLA che ne dite?

Screenshot_20210308-091309.jpg

Screenshot_20210308-091252.jpg

Questa di foto è pessima purtroppo..

IMG_20210308_090349__01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è, a mio parere, autentica. In genere la scritta al bordo non c'è o ha caratteri diversi (più semplici). Purtroppo è parecchio rovinata al bordo ed ha i campi ricoperti di graffi ed hairlines. Posto un esemplare in buona conservazione per il consueto confronto:

663694316_10Lire1946cap.spost..thumb.jpg.d070758d22c0eb743b29f0b6e5eb00d1.jpg

 

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta è, a mio parere, autentica. In genere la scritta al bordo non c'è o ha caratteri diversi (più semplici). Purtroppo è parecchio rovinata al bordo ed ha i campi ricoperti di graffi ed hairlines. Posto un esemplare in buona conservazione per il consueto confronto:

663694316_10Lire1946cap.spost..thumb.jpg.d070758d22c0eb743b29f0b6e5eb00d1.jpg

 

Complimenti @El Chupacabra ci delizi sempre con esemplari fantastici. Purtroppo mi sono reso conto che le foto traggono molto molto in inganno certe volte (colpa di luce, colori, fotocamere non proprio ottimali). La conservazione della mia è abbastanza pessima, soprattutto per il bordo davvero indecente.. è stata in mezzo ad altre monete e questo è il risultato ahimè..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, kadesh dice:

Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Dalla foto sembra sempre che l'ala di pegaso sovrasti il contorno (meno rispetto alla precedente foto) in realtà ci va a pelo. Però forse lo spazio dovrebbe essere di più? Carico le foto separate, anche del bordo. @Scudo1901 @ACERBONI GABRIELLA che ne dite?

Screenshot_20210308-091309.jpg

Screenshot_20210308-091252.jpg

Questa di foto è pessima purtroppo..

IMG_20210308_090349__01.jpg

Con le nuove foto, propendo per l'autenticità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Scudo1901 dice:

E' ovvio, le nuove foto sono completamente diverse dalle precedenti. 

In effetti incredibile quanto uno strumento di fotografia differente o la luce possano rendere in maniera diversa. Sono due smartphone diversi entrambi settati in modalità macro, la differenza è davvero abissale.. la prossima volta reflex e tagliamo la testa al toro!

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Scudo1901 dice:

Comunque non è da tutti trovare in soffitta un 10 lire del '46. E' davvero un evento raro. Non è una moneta introvabile ma sul mercato, non in casa ;)

In realtà ho trovato una busta piena di monete che non avevo idea di avere. Forse di mio nonno. Ancora non ho avuto modo di controllarle tutte. Se dovesse saltare fuori qualcosa di interessante faccio sicuramente una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Le nuove foto hanno fatto sparire i dubbi. 

Nella prima foto l'ala sembrava proprio sovrapporsi leggermente al bordo.

Ad  El Chupacabra. Sono  "vergin di servo encomio" ma non posso rimanere indifferente

alle monete, sempre più belle, postate.

Buona giornata .

Gabriella

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.