Vai al contenuto
IGNORED

Povero Giano!


Risposte migliori

Buonasera a tutti,un pò di tempo fa sono venuto in possesso di una decina di monete romane,molto rovinate,una più delle altre. Questa non ha mai attirato la sua attenzione,pensavo fosse troppo rovinata!! Se non che l'altro giorno,dopo circa un mese a mollo in acqua demineralizzata,mi sono reso conto che quello che sembrava un rudere è un giano bifronte. Rovinato si,ma pur sempre una moneta abbastanza importante. Non riesco a far foto decenti,quindi non posso postarla,sta di fatto che il suo diametro è circa 2,8cm per un peso di 11,50 gr. Di sicuro non è una delle prime,visto che pesavano 300 e passa grammi,ma potete dirmi all'incirca l'anno di coniazione? Grazie a tutti,saluti,fabio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo spessore, almeno da quello che si intuisce, e dallo stile, idem come sopra, sembrerebbe abbastanza recente...per intenderci credo che sia di inoltrato II secolo a.C....naturalmente è solo un'ipotesi a pelle...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato su e-bay un lotto di 10 pezzi,per un totale di circa 20 euro. C'erano anche queste,mi sapete dare qualche info?

La prima non l'ho ne pesata ne misurato il diametro,vi informerò più avanti,la seconda pesa 16,95 gr per un diametro di 2,8 circa. è abbastanza spessa. sul retro si vede una donna con in mano una specie di ramo con foglie strane che vanno verso l'alto... Bò!

post-4621-1174344933_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato su e-bay un lotto di 10 pezzi,per un totale di circa 20 euro. C'erano anche queste,mi sapete dare qualche info?

La prima non l'ho ne pesata ne misurato il diametro,vi informerò più avanti,la seconda pesa 16,95 gr per un diametro di 2,8 circa. è abbastanza spessa. sul retro si vede una donna con in mano una specie di ramo con foglie strane che vanno verso l'alto... Bò!

210390[/snapback]

La prima Marco Aurelio, direi dal nasone. Mi sa invece che nella seconda al R/ il ramo con le foglie è una cornucopia, dall'immagine non si capisce ma è un soggetto abbastanza comune in queste monete. Per l'asse repubblicano, dovrebbe essere di tipo semiunciale, dopo la legge Papiria dell' 89 a.C.

Comunquie, nonostante l'interesse dei pezzi che ci hai mostrato, io continuo a pensare che 2 euro al pezzo sono troppi per monete da pulire. Io a suo tempo ne presi sei a questo prezzo - probabilmente dallo stesso venditore - e sei su sei erano da buttare. Immagino le altre sette siano illegibili...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Si,forse hai ragione,2 euro potrbbero essere troppi ma sai,sono le prime che ho acquistato,ero anche curioso! Comunque le altre monete del lotto soso abbastanza visibili... anzi,ne approfitto per farvi vedere questa che non capisco che c'è scritto (foto pessima)

post-4621-1174417969_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.