Nortek23 0 Posted March 11 Report Share #1 Posted March 11 Buongiorno a tutti, Mi sono da poco iscritto al Forum e vorrei chiedervi un consulto. Ho trovato quella che sembra essere una moneta, non riesco ad identificarne il materiale e sopratutto non riesco a capire se si tratti di una moneta "reale" o un "cimelio" per turisti. Grazie in anticipo! Quote Report Link to post Share on other sites
Franco123 42 Posted March 11 Report Share #2 Posted March 11 Salve! Moneta fusa di fantasia valore 0. Quote Report Link to post Share on other sites
Nortek23 0 Posted March 11 Author Report Share #3 Posted March 11 20 minuti fa, Franco123 dice: Salve! Moneta fusa di fantasia valore 0. Salve, grazie per la risposta! Ne approfitto per chiederti un consiglio su come potrei pulirla dall'ossidazione. Sapresti anche dirmi come capire di che materiale si tratti? Grazie molte Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,391 Posted March 11 Report Share #4 Posted March 11 13 minuti fa, Nortek23 dice: Salve, grazie per la risposta! Ne approfitto per chiederti un consiglio su come potrei pulirla dall'ossidazione. Sapresti anche dirmi come capire di che materiale si tratti? Grazie molte Considerando il colore tendente al rosso presumo si tratti di una lega con un alta percentuale di ferro ... Pulirla? A che scopo?... Quote Report Link to post Share on other sites
Nortek23 0 Posted March 11 Author Report Share #5 Posted March 11 6 minuti fa, gennydbmoney dice: Considerando il colore tendente al rosso presumo si tratti di una lega con un alta percentuale di ferro ... Pulirla? A che scopo?... Ciao gennydbmoney, Grazie per le info sui probabili materiali. Ad ogni modo chiesto se qualcuno conosce una maniera per pulira, non ho chiesto opinioni riguardo a se valga la pena pulirla o no Grazie Quote Report Link to post Share on other sites
gennydbmoney 2,391 Posted March 11 Report Share #6 Posted March 11 2 minuti fa, Nortek23 dice: Ciao gennydbmoney, Grazie per le info sui probabili materiali. Ad ogni modo chiesto se qualcuno conosce una maniera per pulira, non ho chiesto opinioni riguardo a se valga la pena pulirla o no Grazie Certo, era solo una curiosità... Prova con una calamità, nel caso si attacca allora è ferro, a questo punto per pulirla rivolgiti in ferramenta per comprare un prodotto adatto... Quote Report Link to post Share on other sites
Nortek23 0 Posted March 11 Author Report Share #7 Posted March 11 42 minuti fa, gennydbmoney dice: Certo, era solo una curiosità... Prova con una calamità, nel caso si attacca allora è ferro, a questo punto per pulirla rivolgiti in ferramenta per comprare un prodotto adatto... Assolutamente, ci mancherebbe! Ad ogni modo ho provato con un magnete ma è qualche lega diamagnetica, sono riuscito a pulirla con qualche rimedio della nonna trovato online grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Lucifugo 24 Posted March 11 Report Share #8 Posted March 11 15 minuti fa, Nortek23 dice: Assolutamente, ci mancherebbe! Ad ogni modo ho provato con un magnete ma è qualche lega diamagnetica, sono riuscito a pulirla con qualche rimedio della nonna trovato online grazie Benvenuto nel forum. Per curiosità, ci scriveresti che rimedio hai usato postando le foto dells monets "pulita"? Quote Report Link to post Share on other sites
Nortek23 0 Posted March 11 Author Report Share #9 Posted March 11 11 minuti fa, Lucifugo dice: Benvenuto nel forum. Per curiosità, ci scriveresti che rimedio hai usato postando le foto dells monets "pulita"? Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto. Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido. Grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Sirlad 1,292 Posted March 11 Report Share #10 Posted March 11 4 ore fa, Nortek23 dice: Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto. Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido. Grazie Prova con l'acido cloridrico. Quote Report Link to post Share on other sites
clodoveo 110 Posted March 11 Supporter Report Share #11 Posted March 11 4 ore fa, Nortek23 dice: Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto. Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido. Grazie Ciao , prova a lasciarla in ammollo in aceto di alcool , con l'ossidazione verde fa miracoli Quote Report Link to post Share on other sites
Lucifugo 24 Posted March 11 Report Share #12 Posted March 11 11 ore fa, Nortek23 dice: Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto. Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido. Grazie Io la lascerei così, secondo me è più "interessante" con questi segni del tempo che completamente pulita (ma sono gusti personali). Inoltre, ho paura che usando un acido la rovineresti; anche se è "solo" un souvenir sarebbe un peccato. Io ho lasciato per una notte (che cretino!) un cent americano in aceto e bicarbonato: la mattina dopo l'ho trovato letteralmente sbriciolato. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts