Vai al contenuto
IGNORED

Aes Rude?


Risposte migliori

So perfettamente che è una pre-moneta e quindi poco inerente al forum, ma qualcuno saprebbe dirmi se sono degli Aes Rude in piombo, anticamente di valore minore rispetto a quelli in bronzo. Grazie

AAF638AC-830C-4AE9-86AE-D28AF6C6727B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Enzo1980 dice:

So perfettamente che è una pre-moneta e quindi poco inerente al forum, ma qualcuno saprebbe dirmi se sono degli Aes Rude in piombo, anticamente di valore minore rispetto a quelli in bronzo. Grazie

AAF638AC-830C-4AE9-86AE-D28AF6C6727B.jpeg

Ciao!

Direi di si, ma aspettiamo altri pareri di qualcuno specializzato in questo tipo di cose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Enzo1980 dice:

So perfettamente che è una pre-moneta e quindi poco inerente al forum, ma qualcuno saprebbe dirmi se sono degli Aes Rude in piombo, anticamente di valore minore rispetto a quelli in bronzo. Grazie

AAF638AC-830C-4AE9-86AE-D28AF6C6727B.jpeg

Buonasera, senza un contesto di ritrovamento che possa dimostrare delle attività inerenti alla lavorazione di piombo, bronzo e altri manufatti è difficile affermare che sia un aes rude, in questo caso può essere qualsiasi cosa, e anche molto recente... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Enzo1980 dice:

So perfettamente che è una pre-moneta e quindi poco inerente al forum, ma qualcuno saprebbe dirmi se sono degli Aes Rude in piombo, anticamente di valore minore rispetto a quelli in bronzo. Grazie

AAF638AC-830C-4AE9-86AE-D28AF6C6727B.jpeg

Buonasera non conosco aes rude di piombo di solito, per quello che so, date la possibilità del piombo di essere facilmente lavorato, circolava assieme al bronzo informe, sotto forma di lingotti più o meno grandi addirittura anche a forma di conchiglia ne ho visti anche a forma di noce. Ma un pezzo come quello della foto può essere qualsiasi cosa. Spero che qualcuno più esperto di me possa smentirmi, saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, senza un contesto di ritrovamento che possa dimostrare delle attività inerenti alla lavorazione di piombo, bronzo e altri manufatti è difficile affermare che sia un aes rude, in questo caso può essere qualsiasi cosa, e anche molto recente... 

Esattamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli stipiti in pietra di porte e balconi venivano praticati dei fori, che alloggiavano le sbarre in ferro delle finestre o i cardini di porte e balconi. Lo spazio veniva riempito da piombo fuso. 

Il tuo oggetto mi sembra proprio uno di questi piombi; si notano ancora scaglie di ferro di quello che era probabilmente un cardine. 

Modificato da chievolan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.