nemesi44 Inviato 14 Marzo, 2021 #1 Inviato 14 Marzo, 2021 (modificato) Buonasera, mi hanno regalato la moneta in foto ma non riesco ad identificarla esattamente. Il retro direi che è Massenzio, ma non trovo associata la figura sul fronte. Forse sto sbagliando ricerca? Il diametro è di circa 22-24mm, materiale bronzo/rame. Spessore 2mm circa. Vi ringrazio Modificato 15 Marzo, 2021 da nemesi44 Immagini non caricate Cita
caravelle82 Inviato 14 Marzo, 2021 #2 Inviato 14 Marzo, 2021 1 ora fa, nemesi44 dice: Buonasera, mi hanno regalato la moneta in foto ma non riesco ad identificarla esattamente. Il retro direi che è Massenzio, ma non trovo associata la figura sul fronte. Forse sto sbagliando ricerca? Il diametro è di circa 22-24mm, materiale bronzo/rame. Spessore 2mm circa. Vi ringrazio Cita
nemesi44 Inviato 15 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 15 Marzo, 2021 Alla fine sono riuscito a mettere le foto! Cita
Massenzio Inviato 15 Marzo, 2021 #4 Inviato 15 Marzo, 2021 Ciao, è un bronzo di Massenzio della zecca di Ostia con al rovescio la FIDES. D/ IMP C MAXENTIVS P F AVG con testa laureata a destra. R/ FIDES MILITVM AVG N, la Fides stante a sinistra tiene due insegne, all'esergo MOSTP. la trovi come RIC VI Ostia 45 Cita
Stilicho Inviato 15 Marzo, 2021 #5 Inviato 15 Marzo, 2021 Provo ad allegare il le foto ricavandole dalla preview: Potrebbe trattarsi di un follis di Massenzio: D/: IMP C MAXENTIVS P F AVG; testa di Massenzio, laureata, a destra R/: FIDES MILITVM AVG N: la Fides, stante a sinistra, con uno stendardo in ognuna della mani. ESERGO: mi pare di leggere MOSTQ: zecca di Ostia, 4^ officina Potrebbe quindi trattarsi della RIC VI Ostia 45. Tipo questa: Ho visto che la forma degli stendardi può variare un poco, ma mi sembra che questo non cambi la classificazione. Sempre disponibile a correzioni/integrazioni. Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 15 Marzo, 2021 #6 Inviato 15 Marzo, 2021 Ciao @Massenzio abbiamo scritto insieme. Per fortuna ho detto bene?. A me l'ultima lettera sembra Q, ma e' una questione di lana caprina?. Stilicho 1 Cita
nemesi44 Inviato 15 Marzo, 2021 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2021 Grazie mille! Siete perfetti come sempre. Cita
Sirlad Inviato 15 Marzo, 2021 #8 Inviato 15 Marzo, 2021 Mi pare di vedere al D un inizio di cancro del bronzo che rischia di rovinare tutta la moneta se non curato. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..