Questo è un post popolare andreademari Inviato 14 Marzo, 2021 Questo è un post popolare #1 Inviato 14 Marzo, 2021 1799, quanta storia in soli 6 mesi. Non è solo la storia del Generale Championnet che entra in città lasciando a terra tremila "lazzari", imponendo oneri per pagare le truppe, condizionando le decisioni pubbliche e dando il via alle spoliazioni napoleoniche. È la storia degli intellettuali napoletani, forse i soli che a Napoli anelavano alla Libertà. La storia dei Pagano e dei Cirillo. Di Caracciolo, che passa da ufficiale della marina borbonica a ricacciare gli inglesi per mare, di Eleonora Pimentel Fonseca che passa dagli ambienti di corte alle stampe del Monitore, Signora Dianora accompagnata al patibolo. È la storia di Maria Carolina, la regina mai amata che dopo la caduta dal trono e l'esecuzione della sorella in Francia, è terrorizzata. Da Palermo invia lettere in cui traspaiono i sentimenti più antichi che culmineranno nella vendetta. È la storia di un Cardinale mandato in Calabria per riconquistare il Regno con la sua armata brancaleone e che risale le Puglie e la Basilicata per ritrovarsi, alle porte di Napoli, con un esercito imponente e così variegato da ritrovarsi nelle sue file briganti, Russi e Turchi di ben altra fede. Gli sarà contestata la clemenza della capitolazione, e non otterrà mai davvero quella riconoscenza sempre promessa. È la storia della martire involontaria, la Sanfelice, che pur di salvarsi la vita si finge incinta con i medici compassionevoli. Ma nemmeno la grazia chiesta da Maria Clementina, nuora e contemporaneamente nipote della Regina, potrà salvarla. È la storia di quella capitolazione di sant'Elmo, quando già i Francesi si erano dileguati, firmata da tutti ma che il Re e la Regina disconoscono. È la storia di Nelson, interessato protettore dei regnanti, infatuato della sua Emma Lyonna, che riversa sui ribelli le ire della corona, contravvenendo a tutto quanto pattuito nella resa dei patriotti e spodestando di fatto Ruffo. È la storia di un boia che all'inizio viene pagato 6 ducati a testa mozzata, ma che viene poi stipendiato mensilmente considerando quante teste si progettava di far cadere. Tutto ciò che fu prima non sarà dopo. Quanta storia in soli 6 mesi. Un caro saluto a tutti!! 17 1 Cita
Litra68 Inviato 14 Marzo, 2021 #2 Inviato 14 Marzo, 2021 Buonasera a tutti, complimenti per il 12 Carlini e per l'interessante introduzione @andreademari. Partecipo con un mio pezzo repubblicano. 6 Tornesi Repubblica Napoletana 1799 Saluti Alberto 2 Cita
andreademari Inviato 14 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2021 29 minuti fa, Scudo1901 dice: Una bellissima piccola lezione di storia, letta tutto d’un fiato. ? Partecipo con il mio dodici carlini, nella variante più rara e intrigante, dove una A è rimasta tra le mani dello zecchiere! ?. Un po’ di problemini nei campi del D, ma a me non dispiace come conservazione data la tipologia e la rarità. Bella e Rara, complimenti. Cita
andreademari Inviato 14 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2021 Grazie @Litra68 @Scudo1901 Mi sto appassionando molto a quel particolare periodo. Invito tutti a postare un pezzo "repubblicano" Vi saluto! Mariano Cita
Rocco68 Inviato 15 Marzo, 2021 #6 Inviato 15 Marzo, 2021 22 ore fa, andreademari dice: Grazie @Litra68 @Scudo1901 Mi sto appassionando molto a quel particolare periodo. Invito tutti a postare un pezzo "repubblicano" Vi saluto! Mariano Ciao Mariano, Accolgo il tuo invito a condividere i nostri pezzi Repubblicani, lo faccio con la numero 403 della mia Collezione : Il 6 Carlini, Peso grammi 13,64 Taglio con treccia a rilievo. Giudicata BB + da InAsta 9 Cita
Rocco68 Inviato 15 Marzo, 2021 #7 Inviato 15 Marzo, 2021 Nel mio 6 Carlini manca il posteriore dell''ascia nel pileo. Cita
ggioggio Inviato 15 Marzo, 2021 #8 Inviato 15 Marzo, 2021 A differenza della Piastra nel 6 Carlini mi pare che manca sempre. Cita
Rocco68 Inviato 15 Marzo, 2021 #9 Inviato 15 Marzo, 2021 A differenza del 12 Carlini, nel 6 la libertà non sembra calpestare la Corona dei Borbone Cita
gennydbmoney Inviato 16 Marzo, 2021 #10 Inviato 16 Marzo, 2021 17 ore fa, Rocco68 dice: Nel mio 6 Carlini manca il posteriore dell''ascia nel pileo. Manca nella maggior parte dei pezzi, è più raro trovarli con il retro... Cita
doppiopunto Inviato 16 Marzo, 2021 #11 Inviato 16 Marzo, 2021 18 ore fa, Rocco68 dice: Nel mio 6 Carlini manca il posteriore dell''ascia nel pileo. Buongiorno. Forse ti riferivi al Fascio; il Pileo dovrebbe essere il copricapo conico issato sulla lancia. 1 Cita
Rocco68 Inviato 16 Marzo, 2021 #12 Inviato 16 Marzo, 2021 6 minuti fa, doppiopunto dice: Buongiorno. Forse ti riferivi al Fascio; il Pileo dovrebbe essere il copricapo conico issato sulla lancia. Chiedo venia Cita
Rocco68 Inviato 16 Marzo, 2021 #13 Inviato 16 Marzo, 2021 1 ora fa, gennydbmoney dice: Manca nella maggior parte dei pezzi, è più raro trovarli con il retro... Vero, in questo 6 Carlini che hai condiviso c'è Cita
ggioggio Inviato 17 Marzo, 2021 #14 Inviato 17 Marzo, 2021 Il 16/3/2021 alle 16:31, Rocco68 dice: Vero, in questo 6 Carlini che hai condiviso c'è Ma questa mi sembra una Piastra 2 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Marzo, 2021 #15 Inviato 17 Marzo, 2021 Si, è una piastra, ho sbagliato io, avevo la foto del dritto di una piastra associata alla foto di un rovescio da 6 carlini... Cita
gennydbmoney Inviato 17 Marzo, 2021 #16 Inviato 17 Marzo, 2021 Ringrazio @Litra68 per avermelo fatto notare.. Cita
Rocco68 Inviato 17 Marzo, 2021 #17 Inviato 17 Marzo, 2021 (modificato) 1 ora fa, gennydbmoney dice: Ringrazio @Litra68 per avermelo fatto notare.. Nel 6 Carlini non c'è sul lato destro del Fascio il lembo di veste. Dimenticanza dell'incisore? Modificato 17 Marzo, 2021 da Rocco68 Cita
Litra68 Inviato 19 Marzo, 2021 #18 Inviato 19 Marzo, 2021 Buongiorno a tutti, Auguri a tutti i Giuseppe e buona festa del Papà. Segnalo (già presente in bibliografia numismatica meridionale) questo interessante quaderni di Studi del Circolo Numismatico Mario Rasile di Formia, e riporto una rappresentazione in esso contenuta. Saluti Alberto 1 3 Cita
Asclepia Inviato 19 Marzo, 2021 #19 Inviato 19 Marzo, 2021 Buongiorno amici, leggo ora questa discussione. Sul discorso 6 carlini concordo che nel 6 manca sempre la cuspide posteriore nell'ascia come manca sempre nei pezzi in rame e a tal proposito contribuisco con un 4 tornesi, un 6 tornesi e un 6 tornesi REPUBBLCA. Saluti. 5 Cita
ggioggio Inviato 19 Marzo, 2021 #20 Inviato 19 Marzo, 2021 (modificato) Non riesco ad inserire le foto del 6 Tornesi Z.N. Modificato 19 Marzo, 2021 da ggioggio Cita
ggioggio Inviato 19 Marzo, 2021 #21 Inviato 19 Marzo, 2021 Problema risolto. Ecco il 6 Tornesi Z.N. 5 Cita
Dracma_97 Inviato 6 Giugno, 2021 #22 Inviato 6 Giugno, 2021 Buongiorno e buona domenica, ho letto questa piacevole discussione, molto ricca di riferimenti storici e mi è venuto in mente quanto discusso in post di altre discussioni a proposito dei coni repubblicani. In pratica abbiamo gli esemplari che sono stati postati e poi ci sarebbero delle monete Borboniche segnate che facevano parte di questo periodo, spero di aver capito bene. Cita
Rex Neap Inviato 6 Giugno, 2021 #23 Inviato 6 Giugno, 2021 1 ora fa, Dracma_97 dice: Buongiorno e buona domenica, ho letto questa piacevole discussione, molto ricca di riferimenti storici e mi è venuto in mente quanto discusso in post di altre discussioni a proposito dei coni repubblicani. In pratica abbiamo gli esemplari che sono stati postati e poi ci sarebbero delle monete Borboniche segnate che facevano parte di questo periodo, spero di aver capito bene. Esatto.....in questo libricino, ci sono alcuni miei saggi sulla monetazione di Ferdinando IV di Borbone, tra i quali quello sulla monetazione Repubblicana, con numerosissimi percorsi storici. Purtroppo il volume non è in commercio perchè distribuito gratuitamente a un convegno di Napoli. Anche questo @Dracma_97 te lo consiglio per la lettura e per comprendere cosa accadeva in quegli anni e anche appena post Repubblica..... 2 2 Cita
Litra68 Inviato 17 Febbraio, 2022 #24 Inviato 17 Febbraio, 2022 Buonasera a tutti, nuova arrivata in Collezione Litra68. Il mio Tornesi 6 si sentiva solo. Tornesi 4 Grana 2 1799 Magliocca 376 Saluti Alberto 5 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Febbraio, 2022 #25 Inviato 18 Febbraio, 2022 10 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, nuova arrivata in Collezione Litra68. Il mio Tornesi 6 si sentiva solo. Tornesi 4 Grana 2 1799 Magliocca 376 Saluti Alberto Peccato per la pulizia aggressiva subita dal 4 tornesi,si vedono bene le righe del fascio come solo negli esemplari in alta conservazione... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..