Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi. Su internet ho trovato questa moneta. Sapreste dirmi il valore  e quale info? Grazie in anticipo!

A049FD08-A159-41BA-A7ED-F87D117A6AE6.jpeg

B468205F-DCAF-4047-A2FB-CBA59961D550.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao,

Se non sbaglio la moneta in questione dovrebbe essere un follis di Costantino II del 325-326 d.C., in particolare il RIC VII 294 della zecca di Arelate (Arles).

https://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine_II/i.html

D/ CONSTANTINVS IVN NOB C, busto laureato, drappeggiato e corazzato a sinistra.
R/ VIRTVS CAESS, accampamento con portone aperto, 4 torri e 6 file di mattoni. Stella in alto. Segno di zecca TA (mezzaluna) RL.

(la prima lettera del segno di zecca cambia in base all'officina)

_arles_RIC_VII_294_2.jpg

La moneta che vedi qua sopra è andata all'asta con un prezzo base di €200, ma è rimasta invenduta.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=347&lot=328

Sull'autenticità della moneta postata non mi sbilancio data la mia scarsa competenza.

Attendi comunque opinioni più autorevoli della mia.

saluti

Modificato da Magus

Inviato
15 ore fa, Fragera97 dice:

Ciao ragazzi. Su internet ho trovato questa moneta. Sapreste dirmi il valore  e quale info? Grazie in anticipo!

A049FD08-A159-41BA-A7ED-F87D117A6AE6.jpeg

B468205F-DCAF-4047-A2FB-CBA59961D550.jpeg

Ciao!

E' una moneta abbastanza rara, non si vede molto in giro, non ha una bellissima patina ma ha dei notevoli dettagli, se sei un dubbio di prenderla, io la prenderei (dipende dal prezzo).....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.