CoinLover 46 Posted March 24 Report Share #1 Posted March 24 Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici. Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi. Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga? Quote Report Link to post Share on other sites
Sirlad 1,293 Posted March 25 Report Share #2 Posted March 25 18 ore fa, CoinLover dice: Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici. Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi. Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga? Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line. Saluti 1 Quote Report Link to post Share on other sites
CoinLover 46 Posted March 25 Author Report Share #3 Posted March 25 5 ore fa, Sirlad dice: Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line. Saluti Grazie @Sirlad, ho trovato questo testo online. In realta' ho trovato la versione in cui e' possibile ricercare la propria moneta in base alle iscrizioni o altre caratteristiche: http://numismatics.org/pco/ Dando una prima occhiata, ho ristretto a 10 le possibili catalogazioni della mia moneta, che sembra essere un triobolo, considerando diametro e peso. Grazie per il consiglio! Quote Report Link to post Share on other sites
CoinLover 46 Posted March 25 Author Report Share #4 Posted March 25 Alla fine credo che sia questo: http://numismatics.org/pco/id/cpe.1_2.B494 Ovvero Svoronos 1128. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts