Jump to content
IGNORED

Tolemaica da identificare

Recommended Posts

CoinLover

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici.
Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi.
Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce  riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga?

Tolemaica dritto small.jpg

Tolemaica rovescio small.jpg

Sirlad
18 ore fa, CoinLover dice:

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici.
Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi.
Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce  riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga?

Tolemaica dritto small.jpg

Tolemaica rovescio small.jpg

Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line.

Saluti

CoinLover
5 ore fa, Sirlad dice:

Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line.

Saluti

Grazie @Sirlad, ho trovato questo testo online. In realta' ho trovato la versione in cui e' possibile ricercare la propria moneta in base alle iscrizioni o altre caratteristiche:  http://numismatics.org/pco/
Dando una prima occhiata, ho ristretto a 10 le possibili catalogazioni della mia moneta, che sembra essere un triobolo, considerando diametro e peso. Grazie per il consiglio!