Vai al contenuto
IGNORED

Tolemaica da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici.
Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi.
Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce  riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga?

Tolemaica dritto small.jpg

Tolemaica rovescio small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, CoinLover dice:

Buongiorno a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, che suppongo sia di uno dei regnanti tolemaici.
Il suo diametro e' di 34 mm e il suo peso e' di 34.91 grammi.
Ho provato a cercare su wildwinds ma per ogni re tolemaico ci sono diversi esempi di questa moneta. Quello che riesco a intravedere sul lato destro dell'aquila e' BAΣIΛEΩΣ, mentre sul lato sinistro, riesco a leggere ΠTOΛ, che suppongo sia una parte di ΠTOΛEMAIOY. Qualcuno riesce  riconoscere dallo stile o da qualche altro dettaglio che non colgo, a quale re appartenga?

Tolemaica dritto small.jpg

Tolemaica rovescio small.jpg

Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Sirlad dice:

Su questa monetazione ti consiglierei di provare a consultare il testo dello Svoronos, che puoi trovare anche on line.

Saluti

Grazie @Sirlad, ho trovato questo testo online. In realta' ho trovato la versione in cui e' possibile ricercare la propria moneta in base alle iscrizioni o altre caratteristiche:  http://numismatics.org/pco/
Dando una prima occhiata, ho ristretto a 10 le possibili catalogazioni della mia moneta, che sembra essere un triobolo, considerando diametro e peso. Grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.