Vai al contenuto
IGNORED

Lesotho 20 Maloti , varianti


malawi

Risposte migliori

Ciao a tutti 

Nell'attuale e bellissima serie del Lesotho , la banconota da 20 Maloti è presente in due varianti

Nella prima , emessa nel 2010 , nella vignetta sul retro , all'ingresso della capanna sono raffigurati un uomo e una donna 

Nella seconda , datata 2013 , le due figure sono state rimosse

Qualcuno conosce la motivazione ? quali potrebbero essere i motivi di questa rimozione ??

In Lesotho c'è uno dei più alti tassi di stupro a livello mondiale , forse quell'immagine poteva essere fraintesa come una molesti perpetrata da un uomo su una donna ?

 

Quì sotto le foto

 

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/LES/LES0022.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Dall'immagine non mi sembra che si possa dedurre alcunché di negativo, la posizione dell'uomo verso la donna mi sembra più protettiva che aggressiva dal momento che la coppia è in posizione statica.

Magari prima erano sull'uscio, ora sono dentro... ?

O forse sono andati a fare shopping nella savana! :D

Scherzi a parte, non saprei ma credo che l'ipotesi più probabile sia che il dettaglio era troppo poco leggibile per via delle infime dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Orodicarta dice:

Interessante. Dall'immagine non mi sembra che si possa dedurre alcunché di negativo, la posizione dell'uomo verso la donna mi sembra più protettiva che aggressiva dal momento che la coppia è in posizione statica.

Scherzi a parte, non saprei ma credo che l'ipotesi più probabile sia che il dettaglio era troppo poco leggibile per via delle infime dimensioni.

In effetti da cellulare non ho notato quasi la differenza!

Concordo in pieno con quanto detto da @Orodicarta

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perplesso ...... anche se il dettaglio è  molto piccolo , avrebbero potuto comunque lasciarlo

Perchè prendersi la briga di apportare una modifica , seppur minima , alle matrici ?

Ho mandato una e.mail alla banca centrale del Lesotho , vediamo se rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono andato a vedere perchè non conoscevo nè la banconota in questione e nè la variante oggetto della discussione, noto che il particolare è talmente minuscolo che è difficile farci caso. Ci sarebbe solo da pensare che sia stato tolto a seguito di una segnalazione, possibilmente qualche bacchettone perbenista che va in giro con la lente d'ingrandimento in mano.

 

Comunque, il personaggio con il cilindro che figura al fronte della banconota da 20 maloti  (Morena Moshoeshoe I) morga.jpg.8b3bfdad022fa031c1d3755114fbf0d8.jpg

è spiccicato all'attore Morgan Freeman! :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

55 minuti fa, nikita_ dice:

Sono andato a vedere perchè non conoscevo nè la banconota in questione e nè la variante oggetto della discussione, noto che il particolare è talmente minuscolo che è difficile farci caso. Ci sarebbe solo da pensare che sia stato tolto a seguito di una segnalazione, possibilmente qualche bacchettone perbenista che va in giro con la lente d'ingrandimento in mano.

 

Comunque, il personaggio con il cilindro che figura al fronte della banconota da 20 maloti  (Morena Moshoeshoe I) morga.jpg.8b3bfdad022fa031c1d3755114fbf0d8.jpg

è spiccicato all'attore Morgan Freeman! :lol:

Sarò un contributo voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2021 alle 17:09, malawi dice:

In Lesotho c'è uno dei più alti tassi di stupro a livello mondiale , forse quell'immagine poteva essere fraintesa come una molesti perpetrata da un uomo su una donna ?

non l'avrei mai pensato, ma siamo riusciti ad infilare la violenza sulle donne anche in una discussione sulle banconote
OMG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ricevuto risposta alla mia e.mail inviata alla banca centrale del Lesotho , tuttavia , un utente di un forum internazionale , è riuscito a contattare un responsabile della banca ,

il quale ha affermato che l'immagine della coppia è stata rimossa perchè aveva causato forti polemiche pubbliche e  di conseguenza , è stata deciso nella ristampa di eliminare il pomo della discordia 

Non viene specificata la natura delle polemiche , ma penso che quel disegno sia stato ritenuto troppo "esplicito "

Trovo il tutto abbastanza ridicolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, malawi dice:

Non ho ricevuto risposta alla mia e.mail inviata alla banca centrale del Lesotho , tuttavia , un utente di un forum internazionale , è riuscito a contattare un responsabile della banca ,

il quale ha affermato che l'immagine della coppia è stata rimossa perchè aveva causato forti polemiche pubbliche e  di conseguenza , è stata deciso nella ristampa di eliminare il pomo della discordia 

Non viene specificata la natura delle polemiche , ma penso che quel disegno sia stato ritenuto troppo "esplicito "

Trovo il tutto abbastanza ridicolo

 

 

Più che ridicolo direi triste: che razza di mondo è quello in cui ci si scandalizza per un abbraccio? Mah..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.