Asclepia Inviato 25 Marzo, 2021 #1 Inviato 25 Marzo, 2021 Buongiorno sta mattina condivido quest'ultimo acquisto, un 3 grana con cifre e lettere in data e senza punto a chiuderla, mi mancava anche se non rara! dritto: GIOACCHINO NAP. RE DELLE DUE SIC. rovescio: PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA (stellina che appena si intravede) al centro: data i8i0 senza punto A seguire un altro esemplare sempre i8i0 ma con PUNTO, stessa legenda al dritto e al rovescio e sempre stellina sotto i rami che è tipico degli esemplari con le lettere in data. Non ho ancora trovato un i8i0 con un altro simbolo (rotella asterisco etc) Raro il tipo con data e punto. Saluti 3 Cita
odjob Inviato 25 Marzo, 2021 #2 Inviato 25 Marzo, 2021 Ottimo acquisto,moneta collezionabile. Salutoni odjob 1 Cita
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #3 Inviato 25 Marzo, 2021 16 minuti fa, odjob dice: Ottimo acquisto,moneta collezionabile. Salutoni odjob Grazie @odjob , per il tipo non è male ! In attesa di qualche altro commento se ci sarà, vi chiedo se qualcuno conosce qualche altra variante per questo 3 grana, primo tipo con lettere in data? Cita
paoloilmarinaio Inviato 25 Marzo, 2021 #4 Inviato 25 Marzo, 2021 Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. 1 Cita
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2021 4 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. Ciao @paoloilmarinaio e grazie dell'apprezzamento, la Gnand tra le varie mi manca infatti ma non mi pare si accompagni alla data con lettere e cifre: GNAND mi pare sia sempre con 1810 e mai con I8I0... Cita
paoloilmarinaio Inviato 25 Marzo, 2021 #6 Inviato 25 Marzo, 2021 Si io mi riferivo in generale sulle varianti del I tipo, sul tipo numeri caratteri ad oggi ho visto solo con simbolo stella. Cita
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #7 Inviato 25 Marzo, 2021 1 ora fa, paoloilmarinaio dice: Si io mi riferivo in generale sulle varianti del I tipo, sul tipo numeri caratteri ad oggi ho visto solo con simbolo stella. Ottimo:) ...io lascio sempre aperta la possibilità con questa monetazione, ma ad oggi anch'io il i8i0 l'ho sempre trovato accompagnato alla stella e al tipo di legenda che ho riportato nel primo post...viceversa se consideriamo il solo simbolo, stella appunto, esiste anche la variante con numeri arabi (inedita) ne ho censito un solo esemplare... 1 Cita
motoreavapore Inviato 3 Aprile, 2021 #8 Inviato 3 Aprile, 2021 (modificato) Buongiorno Cristiano @Asclepia e buongiorno a Tutta la Sezione. Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso, approfittando del Ponte Pasquale, ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana del 1810 di Murat con le stelline. Spero ti possa essere d'aiuto anche se diverso da quelle finora postate perché seconda serie. Saluti, Sergio. Modificato 3 Aprile, 2021 da motoreavapore Errore di distrazione 6 Cita
Asclepia Inviato 3 Aprile, 2021 Autore #9 Inviato 3 Aprile, 2021 2 ore fa, motoreavapore dice: Buongiorno Cristiano @Asclepia e buongiorno a Tutta la Sezione. Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso, a approfittando del Ponte Pasquale, ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana del 1810 di Murat con le stelline. Spero ti possa essere d'aiuto anche se diverso da quelle finora postate perché seconda serie. Saluti, Sergio. Ciao Sergio e grazie di aver condiviso questa rarità oltretutto anche davvero ben conservata, senza farci ingannare dalle debolezze e dalle schiacciature consuete, questo è un gran tondello, spero di poterlo aggiungere presto anch'io alla mia schiera di rami, ma dico la verità da quando sono concentrato su Murat ormai 3 anni e più, non ne ho visti passare di 3 grana secondo tipo con stelle... Rispondo al tuo con stelle con il mio con asterischi...moneta quella con i due asterischi di cui si sottovaluta la rarità, giudicata NC nel Magliocca è invece almeno rara...in legenda i rombi anzichè i punti, si vedono bene nella legenda del rovescio. Da notare anche come i rami siano completamente diversi. Saluti. 3 Cita
giuseppe ballauri Inviato 3 Aprile, 2021 #10 Inviato 3 Aprile, 2021 Partecipo all' interessante discussione di @Asclepia postando il mio Grana 3 - I° Tipo - che probabilmente è un modello "base". Saluti a Tutti, Beppe 4 Cita
Asclepia Inviato 3 Aprile, 2021 Autore #11 Inviato 3 Aprile, 2021 24 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Partecipo all' interessante discussione di @Asclepia postando il mio Grana 3 - I° Tipo - che probabilmente è un modello "base". Saluti a Tutti, Beppe Ciao Beppe non è facile classificarla senza simbolo, nei 3 grana c'è un tale mix tra rami, fiocco, data, caratteri in legenda che la tua potrebbe aver avuto un fiore a 5 petali, come un asterisco o una stella...sembra di intravedere proprio una stella infatti ma c'è davvero troppo poco per esserne certi... Quindi direi un bel 3 grana con legenda normale e data con numeri 1 Cita
ggioggio Inviato 3 Aprile, 2021 #12 Inviato 3 Aprile, 2021 Il mio 3 Grana 1810 2° tipo con stelle 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..