ciccio 62 Inviato 25 Marzo, 2021 #1 Inviato 25 Marzo, 2021 Buongiorno, una piccola premessa, quando ho un pò di tempo mi piace frugare tra mercatini e fiere, ogni tanto mi capita di trovare qualcosa che attira la mia attenzione, qualche tempo fa mi sono imbattuto in un pacchetto di monete interessanti tra cui alcune di cui non conosco l'origine, se posso un pezzo alla volta vi chiederò informazioni in merito. cominciando da questo (pontefice, patriarca,?) la moneta ha un diametro di 41 mm e pesa 26 grammi, il materiale sembra argento Cita
Saturno Inviato 25 Marzo, 2021 #2 Inviato 25 Marzo, 2021 (modificato) 11 minuti fa, ciccio 62 dice: pontefice, patriarca,? Si tratta dell'imperatore di Etiopia, Menelik II°. La moneta dovrebbe essere 1 birr, ma non lo è perchè è soltanto una riproduzione, dato che l'originale pesa 28 grammi ed è d'argento; la tua non è d' argento, ma di alpacca. Lo puoi vedere qui: https://en.numista.com/catalogue/pieces22984.html saluti Modificato 25 Marzo, 2021 da Saturno 1 Cita
caravelle82 Inviato 25 Marzo, 2021 #3 Inviato 25 Marzo, 2021 Sono d'accordo con @Saturnoanche perchè ,a mio parere personale,a vedersi da queste foto,sembra avere quella superficie tipica delle riproduzioni( come da foto). Cita
ciccio 62 Inviato 25 Marzo, 2021 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2021 Grazie siete stati fulminei. visto quanto l'ho pagata che fosse vera sarebbe stato pretendere troppo. Cita
caravelle82 Inviato 25 Marzo, 2021 #5 Inviato 25 Marzo, 2021 Anche questa infatti la falsificano un bel po... Di nulla? Cita
nikita_ Inviato 25 Marzo, 2021 Supporter #6 Inviato 25 Marzo, 2021 (modificato) 7 ore fa, ciccio 62 dice: Più che un falso è una riproduzione veramente fatta male, è ricorrente la presenza di una croce sulla corona di Menelik II, inesistente sulle autentiche. Nella zona cerchiata troveremo invece un minuscolo San Giorgio o questo ornamento Modificato 25 Marzo, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
Bradi Inviato 26 Marzo, 2021 #7 Inviato 26 Marzo, 2021 12 ore fa, nikita_ dice: Più che un falso è una riproduzione veramente fatta male, è ricorrente la presenza di una croce sulla corona di Menelik II, inesistente sulle autentiche. Nella zona cerchiata troveremo invece un minuscolo San Giorgio o questo ornamento manca pure il " movimento - ondeggiatura " del drappo Cita
ciccio 62 Inviato 26 Marzo, 2021 Autore #8 Inviato 26 Marzo, 2021 Grazie ancora, allora la potremmo definire una riproduzione superficiale o una riproduzione falsa ? A questo punto mi sorge una domanda dove sta il confine tra riproduzione e falsità, dipende dall'intenzione con cui è stata fatta? in alcuni casi ho preso delle riproduzioni conscio di averlo fatto anche perche riportavano un marchietto che lo attestava , magari prossimamente vi chiederò quanto accurate siano. buona giornata a tutti Cita
giulira Inviato 26 Marzo, 2021 #9 Inviato 26 Marzo, 2021 Cosa vuol dire riproduzione superficiale ? Cita Awards
simonesrt Inviato 26 Marzo, 2021 #10 Inviato 26 Marzo, 2021 22 minuti fa, giulira dice: Cosa vuol dire riproduzione superficiale ? Penso intendesse fatta in maniera superficiale, poco accurata, con errori Cita
giulira Inviato 26 Marzo, 2021 #11 Inviato 26 Marzo, 2021 Allora e' una riproduzione sia falsa che supeficiale. Mal fatta insomma. Cita Awards
ciccio 62 Inviato 26 Marzo, 2021 Autore #12 Inviato 26 Marzo, 2021 17 minuti fa, simonesrt dice: Penso intendesse fatta in maniera superficiale, poco accurata, con errori si esattamente come si direbbe da noi fatta coi piedi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..