sandokan Inviato 26 Marzo, 2021 Supporter #1 Inviato 26 Marzo, 2021 (modificato) Mi è stato regalato questo piccolo gettone, dal diametro di soli 20 mm. Sembra essere stato realizzato in alluminio, in ogni caso una lega povera. E' insolito l'aspetto del verso : mostra due fronde incrociate (il centro è vuoto), una ornamentazione comunissima in tante monete e medaglie, ma non ricordo d'averla mai vista prima su gettoni : a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra. Non è certo di produzione recente, la farei risalire alla prima parte del '900. Voi che ne dite ? Qualcuno lo conosce ? Grazie ! Modificato 26 Marzo, 2021 da sandokan Cita
petronius arbiter Inviato 26 Marzo, 2021 #2 Inviato 26 Marzo, 2021 5 ore fa, sandokan dice: a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra. Direi il luppolo petronius 1 Cita
littleEvil Inviato 26 Marzo, 2021 #3 Inviato 26 Marzo, 2021 (modificato) 7 ore fa, sandokan dice: Voi che ne dite ? Dico che col tuo gettone - mezzo misero litro - non comincia neanche la festa! Metto questo, che così almeno ci scaldiamo un po': https://www.ebay.de/itm/Biermarke-MB-doppellienig-gepunzt-Gut-Fuer-1-Liter-Bier-Messing-rund-20-5-mm-/383870929352 scherzi a parte: questo gettone è di ottone, 20 mm e direi che il lato con le fronde sia dello stesso stampo/conio, tanti dettagli sono assai simili. L' MB punzonato non mi ha portato ha nessun risultato e putroppo non posso aggiungere nulla, oltre al fatto che questi forse non fossero dei semplici gettoni ma dei "notgeld" da inflazione del '23. 1 ora fa, petronius arbiter dice: Direi il luppolo ma non dimentichiamo il malto... Servus, Njk Modificato 26 Marzo, 2021 da littleEvil MB 1 Cita Awards
Fxx Inviato 26 Marzo, 2021 #4 Inviato 26 Marzo, 2021 8 ore fa, sandokan dice: Mi è stato regalato questo piccolo gettone, dal diametro di soli 20 mm. Sembra essere stato realizzato in alluminio, in ogni caso una lega povera. E' insolito l'aspetto del verso : mostra due fronde incrociate (il centro è vuoto), una ornamentazione comunissima in tante monete e medaglie, ma non ricordo d'averla mai vista prima su gettoni : a meno che - come penso - non siano vegetali necessari alla fabbricazione della birra. Non è certo di produzione recente, la farei risalire alla prima parte del '900. Voi che ne dite ? Qualcuno lo conosce ? Grazie ! Come detto da chi mi ha preceduto, sembrano proprio malto e luppolo i vegetali presenti sul gettone. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..