Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Do per assurdo che sia una pre moneta, un esperto in materia?

materiale bronzeo

spessore 1 mm

diametro 20 mm

A6792B00-A86F-45BF-8955-7F7D35012C4A.jpeg

6E282694-C210-45C8-BC8B-D142C693B54B.jpeg

Inviato (modificato)

@Enzo1980 :

"Pluralitas non est ponenda sine necessitate" .

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Enzo 1980,

che il metallo semilavorato (ma anche altre sostanze) ancor prima dell'uso della moneta sia stato usato per scambiarlo con altre merci o manufatti è noto anche a me, ma da quella piccolissima foto non sono assolutamente in grado di avanzare una ipotesi credibile su un reperto che secondo te è di bronzo e magari anche antichissimo, quando  ad una semplice occhiata potrebbe essere anche un normale anello da tenda.

Di un oggetto del genere occorerebbe sapere tante cose : in quale contesto è stato trovato e quale ipotesi potrebbe scaturire dopo un esame fatto al microscopio da qualcuno che sia in grado di assegnargli quanto meno una età.

Il Sito, come dice il suo nome, tratta di Monete, Medaglie, Gettoni e comunque accoglie anche altre richieste, ma dubito che tu possa trovare qui una risposta esauriente : spero peraltro di essere smentito da qualcuno esperto in premonete.

Buona serata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
7 ore fa, sandokan dice:

Ciao Enzo 1980,

che il metallo semilavorato (ma anche altre sostanze) ancor prima dell'uso della moneta sia stato usato per scambiarlo con altre merci o manufatti è noto anche a me, ma da quella piccolissima foto non sono assolutamente in grado di avanzare una ipotesi credibile su un reperto che secondo te è di bronzo e magari anche antichissimo, quando  ad una semplice occhiata potrebbe essere anche un normale anello da tenda.

Di un oggetto del genere occorerebbe sapere tante cose : in quale contesto è stato trovato e quale ipotesi potrebbe scaturire dopo un esame fatto al microscopio da qualcuno che sia in grado di assegnargli quanto meno una età.

Il Sito, come dice il suo nome, tratta di Monete, Medaglie, Gettoni e comunque accoglie aanche altre richieste, ma dubito che tu possa trovare qui una risposta esauriente : spero peraltro di essere smentito da qualcuno esperto in premonete.

Buona serata.

È esattamente quello che ho detto io...?  

occam docet.

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
4 ore fa, Adelchi66 dice:

occam docet.

Ciao Adelchi ,

magari Enzo 980 ne sentiva la necessità e ci ha provato, dopo aver fatto una ricerca per suo conto, ma poi ha posto la domanda in modo troppo laconico e inefficace, mostrandone anche una foto che può dare una pallida idea dell'oggetto e nulla più.

Simpatico l'inizio della discussione "Do per assurdo...ecc." : se è assurdo per lui....!

Andiamo avanti, "per aspera ad astra" : magnifica lingua il latino !

Buona giornata.

@Adelchi66

Supporter
Inviato
4 ore fa, Adelchi66 dice:

occam docet.

Guglielmo di Occam.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.