Jump to content
IGNORED

Zecca Romana + Info moneta


Recommended Posts

Vespasiano64

Buonasera a tutti,

 

ieri girovagando sul web mi sono imbattuto in un follis di Costantino Il Grande . Di seguito trovate la foto.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/_siscia_RIC_153.jpg

A differenza della foto però la zecca riportata è RS, ma io non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno può darmi maggiori informazioni?

Se non sbaglio, sul retro della moneta dovrebbero esserci gli anni di carica ricoperta, in questo caso "anniversario" del quinto anno.. mi date conferma anche di ciò?

 

Grazie in anticipo!

Link to post
Share on other sites

Disorientato
Illyricum65
Adesso, Vespasiano64 dice:

Buonasera a tutti,

 

ieri girovagando sul web mi sono imbattuto in un follis di Costantino Il Grande . Di seguito trovate la foto.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/_siscia_RIC_153.jpg

A differenza della foto però la zecca riportata è RS, ma io non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno può darmi maggiori informazioni?

Se non sbaglio, sul retro della moneta dovrebbero esserci gli anni di carica ricoperta, in questo caso "anniversario" del quinto anno.. mi date conferma anche di ciò?

 

Grazie in anticipo!

Buonasera!

Intanto al link che hai indicato trovi una moneta emessa anome di Crispus, il figlio di Costantino.

_siscia_RIC_153.jpg

Crispus come Cesare.

La zecca è gamma SIS, non RS (che sarebbe Roma Secunda (officina).

Fa parte dei VOTA.

Quei festeggiamenti cui ti riferisci sono quelli per il quinto anno di Cesare.

Saluti

Illyricum

;)

Link to post
Share on other sites

Vespasiano64
14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buonasera!

Intanto al link che hai indicato trovi una moneta emessa anome di Crispus, il figlio di Costantino.

_siscia_RIC_153.jpg

Crispus come Cesare.

La zecca è gamma SIS, non RS (che sarebbe Roma Secunda (officina).

Fa parte dei VOTA.

Quei festeggiamenti cui ti riferisci sono quelli per il quinto anno di Cesare.

Saluti

Illyricum

;)

Grazie mille hai risolto ogni mio dubbio. 

Avevo postato la foto sbagliata, in quella che ho visto la zecca era RS.

 

Grazie ancora! :)

Link to post
Share on other sites

vickydog

Bravo Illy. Quindi Gamma SIS corrisponde alla 3a officina di Siscia (Alfa, Beta, Gamma, Delta, Epsilon). Come da titolo del link, Vespasiano64.

 

 

 

 

 

Edited by vickydog
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.