Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Mi sono ritrovato con questa monetina da 10 Para 1914 del Montenegro, avente sul retro questa "deformazione" sullo stemma nazionale, di cui non riesco a capirne il perché.

Sapete se per caso si tratta semplicemente di qualcuno che non aveva di meglio da fare per perdere tempo e ci ha giocato su, o se magari si tratta di un "annullamento ufficiale"? Grazie in anticipo

1.jpg

2.jpg

Modificato da FS1991

Supporter
Inviato

Salve FS1991,

può darsi che il forte colpo assestato proprio al centro dello Stemma non sia fortuito .

E' capitato più volte che venissero mostrate qui nel Sito monete di varia provenienza che presentavano segni che volutamente sfregiavano volti di Re o Capi di Stato, un modo per esprimere un dissenso politico che poi circolava : tagli paralleli oppure a croce, colpi assestati sul volto....

Non so dire con certezza se questa è stata la sorte toccata anche alla tua moneta, per altro in buone condizioni e che avrebbe potuto circolare ancora a lunga (e le lesioni sull'altro lato sono state procurate da normale usura ma dal forte colpo assestato al rovescio).

Il condizionale è d'obbligo, ma potrebbe trattarsi di quanto ho descritto.

Buona serata.

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

Salve FS1991,

può darsi che il forte colpo assestato proprio al centro dello Stemma non sia fortuito .

E' capitato più volte che venissero mostrate qui nel Sito monete di varia provenienza che presentavano segni che volutamente sfregiavano volti di Re o Capi di Stato, un modo per esprimere un dissenso politico che poi circolava : tagli paralleli oppure a croce, colpi assestati sul volto....

Non so dire con certezza se questa è stata la sorte toccata anche alla tua moneta, per altro in buone condizioni e che avrebbe potuto circolare ancora a lunga (e le lesioni sull'altro lato sono state procurate da normale usura ma dal forte colpo assestato al rovescio).

Il condizionale è d'obbligo, ma potrebbe trattarsi di quanto ho descritto.

Buona serata.

Grazie per la tua risposta!

Si, in effetti le lesioni nell'altro lato sono chiaramente riconducibili a ciò che è stato fatto nello stemma. Mi chiedo se possa essere stato qualcosa di riconducibile alla fine del Regno del Montenegro stesso, magari una forma di "annullamento" della moneta stessa da parte degli occupanti austroungarici, che tra inizio 1916 e fine 1918 occuparono il Montenegro, fino a che non venne unito alla Serbia. Di sicuro, chi ha fatto questo non era proprio un simpatizzante della casa Reale Montenegrina ?

Supporter
Inviato
55 minuti fa, FS1991 dice:

Grazie per la tua risposta!

Si, in effetti le lesioni nell'altro lato sono chiaramente riconducibili a ciò che è stato fatto nello stemma. Mi chiedo se possa essere stato qualcosa di riconducibile alla fine del Regno del Montenegro stesso, magari una forma di "annullamento" della moneta stessa da parte degli occupanti austroungarici, che tra inizio 1916 e fine 1918 occuparono il Montenegro, fino a che non venne unito alla Serbia. Di sicuro, chi ha fatto questo non era proprio un simpatizzante della casa Reale Montenegrina ?

Salve !  Qualcosa del genere, anche se mi pare poco pratico ed improbabile che le truppe occupanti si siano presa la briga di annullare tutte le monete in questione, del resto è la prima che mi capita di vedere. 

Concordo in pieno che l'autore di questa impresa non fosse un simpatizzante della Casa Reale Montenegrina : proprio no !

Buona giornata :beerchug:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.