Jump to content

Recommended Posts

Stefano R.

Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano

IMG_20210329_155852.jpg

IMG_20210329_155834.jpg

Bradi
10 minuti fa, Stefano R. dice:

Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano

IMG_20210329_155852.jpg

IMG_20210329_155834.jpg

Non mi torna che sotto la scritta prova ( almeno dalla foto molto debole )  non ci sia il valore come nella foto che allego :

Moneta > 5 franga ari, 1927 - Albania - reverse

Può cortesemente inserire i dati ponderali ( peso e misure ) e la foto del bordo?

Edited by Bradi

Saturno

A mio parere è una riproduzione.

Che ci sta scritto sul contorno ?

Edited by Saturno

Stefano R.

Il diametro è di mm. 37 mentre il peso è tra 22 e 23 grammi. Allego una foto del bordo, dove ci sono solo piccole zigrinature e nessuna scritta. Premetto di aver trovato la moneta in una scatola dimenticata nella quale ve ne erano molte altre, dalle vecchie lire (da 5, 10, con le caravelle, ecc...) 

Questa mi è parsa la più strana

IMG_20210329_163325.jpg

El Chupacabra

Purtroppo si tratta sicuramente una riproduzione moderna dei 5 Franchi in Ag coniati a Vienna. Il peso calante (22-23 g. contro i 25 dell'originale, la zigrinatura al contorno anziché la scritta AUDERE SEMPER in incuso sono la prova che si tratta di una copia in metallo vile (oltretutto difettosa in quanto priva del valore...).

Edited by El Chupacabra