Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Obverse: GALLIENUS AVG - Testa radiata rivolta a destra

Reverse: VICTORIA AET (aeterna) - Victory, winged (alata), draped, standing left, holding wreath (corona) in right hand and palm in left hand

Ho principalmente due dubbi su questo Antoniniano:

1) Il primo dubbio riguarda il corretto riferimento nel RIC V: vedo che alcune monete che a me sembrano identiche sono identificate in certi siti come RIC 297.  Tuttavia, quando cerco il 297 nella mia copia del RIC V non mi ritrovo più all' Obverse...

2) Il secondo dubbio riguarda l' Esergo, in quanto vedo che in alcuni siti viene identificato come una Z (zeta). Tuttavia al massimo a me sembra una Z rovesciata (può essere?), oppure un VI (sei romano) impresso storto di 90 gradi. Per cui mi piacerebbe fare chiarezza anche su questo punto. Si riferisce alla zecca? E allora quale è il simbolo giusto? E quale zecca? 

Mi scuso anticipatamente se le domande sono banali o ingenue.

Gallienus_Victoria AET from lot of 8 coins_A.jpg

Gallienus_Victoria AET from lot of 8 coins_B.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Provo a risponderti, da semplice appassionato.

Credo che si tratti di questa moneta: 

Göbl 589a GALLIENVS AVG VICTORIA AET http://gallienus.info/images/erf_ri2926t.jpg
Radiate head right Victory standing left raising wreath in right hand and holding palm in left. Retrograde Z in left field.

erf_ri2926.jpg

Questa corrisponde ad una variante della RIC V 297, zecca di Roma:

Rome 297 var (2)
Goebl 589a
Gallienus, AE Antoninianus, Rome. Sole Reign, 260-268 AD. GALLIENVS AVG, radiate head right / VICTORIA AET, Victory standing left, holding wreath and palm. In left field: Z retrograde. Göbl 589a, RIC V-1 (S), Rome 297 var (fieldmark).

La lettera nel campo sinistro del rovescio (non in esergo, che e' vuoto) e' una Z rovesciata (probabilmente un segno di zecca, inteso come segno di serie di una certa emissione).

Se guardi bene su OCRE, vedi che la mette tra le RIC V 297 (per esempio, terza fila, l'ultima a destra)

default.jpgdefault.jpg

In effetti, guardando sul RIC cartaceo, ho trovato solo quella con la Z classica.

Spero di non aver detto inesattezze; in questo caso ogni correzione e' bene accetta.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.