Massi1907 9 Posted April 1 Report Share #1 Posted April 1 salve a tutti,sfogliando l'ocre ho notato questa moneta d'oro di grosso taglio https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18200511&view=rs e ne sono rimasto molto colpito per i dettagli del rovescio,quindi mi chiedevo,questo tipo di rovescio esiste anche su monete più piccole e di metalli meno nobili (es.argento)? grazie a chi saprà darmi una mano massi 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Illyricum65 2,854 Posted April 1 Report Share #2 Posted April 1 Buonasera, il rovescio di cui parliamo è questo Sicuramente (e senza alcun dubbio di sorta) una splendida iconografia. RIC VIII 504 Antiochia. Non sono un profondo conoscitore di Costanzo II ma posso dire di non averla mai vista nella versione "silver"; credo sia un unicum nella versione aurea "multiplo di solido" (ovvero 9 solidi); 40,3 g per 48 mm di diametro sono veramente uno spettacolo e consentirono all'artigiano di dare il meglio di sè. Saluti Illyricum 3 Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,377 Posted April 1 Report Share #3 Posted April 1 (edited) È uno splendido medaglione creato per sottolineare la potenza dell'imperatore. Di solito queste tipologie erano riservate a grandi moduli. Se ben ricordo esiste un medaglione da un solido e un quarto di Graziano con l'imperatore su un carro simile... Arka Diligite iustitiam Edited April 1 by Arka Quote Report Link to post Share on other sites
Massi1907 9 Posted April 1 Author Report Share #4 Posted April 1 ciao @Arka potresti inviare una foto della moneta/e a cui ti riferisci? grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Poemenius 2,541 Posted April 2 Report Share #5 Posted April 2 penso che @Arka si riferisca a monete tipo questa... credo... con 4 cavalli e non 6, puoi trovare in versione "semplificata" qualche moneta con quadriga... Probo soprattutto, ma non solo 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Poemenius 2,541 Posted April 2 Report Share #6 Posted April 2 (edited) poi c'è Valentiniano.... e anche qualche provinciale tuttavia, se pensi ad un acquisto, e il budget non è "consistente", forse la soluzione migliore rimane, a mio modesto avviso, Probo Edited April 2 by Poemenius 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Poemenius 2,541 Posted April 2 Report Share #7 Posted April 2 ovviamente l'auriga non è sempre l'imperatore..... Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,377 Posted April 2 Report Share #8 Posted April 2 Di questa tipologia consiglio anche la viosione di un mosaico, quello di Giunio Basso. Arka Diligite iustitiam Quote Report Link to post Share on other sites
Massi1907 9 Posted April 2 Author Report Share #9 Posted April 2 grazie a tutti massi Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts