Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stich71

chi mi aiuta ad identificarla?

Risposte migliori

stich71

peso gr.1

diametro 17 mm.

d:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Mi sembra un denario di Corrado II della zecca di Lucca.

come questo :

post-42-1174520616_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Trovo sempre una certa difficolta' a muovermi nel campo della monetazione lucchese, non avendo alcun testo a disposizione per classificare le varianti ed essendo le iscrizioni su queste monete, a voler essere bonari, non troppo chiarissime. Detto questo, mi sembrerebbe che le 2 monete non siano uguali... tra l'altro non riesco a vedere il nome di Corrado sulla moneta di Agri'.

Mi aiutate a fare luce? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao,

concordo con augustus sulla difficoltà di lettura.

Le due monete non sono uguali e difficilmente potrebbero esserlo dato il lungo periodo di emissione di questi denari.

Resta il monogramma "H" che ci indirizza su Lucca.

Detto questo, per l'altro lato o sono le lettere LVCA disposte attorno a globetto, delle quali si vede solo LV e il globetto, oppure si tratta di VGO che può indicare sia Ugo di Provenza imperatore (X secolo), sia Ugo il marchio di Tuscia (XI secolo).

In questo caso potrebbe tornare utile consultare il C.N.I.

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlina

Sono quasi certa che si tratti di un denaro in argento emesso dalla zecca di Lucca a nome di Enrico III di Franconia, alla metà dell' XI secolo. Per uno studio dettagliato su queste monete vedi MICHAEL MATZKE , Vom Ottolinus zum grossus: munzpragung in der Toskana vom 10. bis zum 13. jahrhundert, 1993, in particolare la tav. 2 nn. 22-26. Sono monete molto particolari e con tante piccole varianti che aiutano a identificare il tipo. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

carlina, riusciresti a postare (trovandolo anche in rete, non pretendo scansioni del libro! :D) qualche esempio di tipologia -anche le piu' diffuse- per illustrare le differenze che ne permettono la corretta identificazione? Ad esempio, come distinguere un Enrico III da un V? Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti