Vai al contenuto
IGNORED

"Limes" IBRIDO


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti. I cosiddetti ibridi non sono una rarità tra i denari del "limes".Eccone uno che non riesco a classificare. Il dritto è senza dubbio di Iulia Domna. Sono in difficoltà con il rovescio,  è rappresentato il "Valore" (Virtus) verso destra che tiene, con la destra, un'asta rivolta a terra e uno scudo , appoggiato a terra, con la sinistra. Nel campo , a destra si legge VI (che dovrebbe essere preceduto da TRP) e COS III. E' una figura ripresa da molti imperatori e la domanda è: a quale imperatore potrebbe corrispondere questo rovescio? Se non mi sbaglio il TRP VI COS III potrebbe far pensare a Marco Aurelio che ha un denario con un rovescio simile, anche se con "Mars" e non "Virtus". Sicuramente potrà arrivare qualche indicazione e qualche commento da amici del forum, grazie in anticipo 


Immagine 01 -  LIMES LIMES DENARIUS. IULIA DOMNA. AE 3,02  gr.  ROMAN COIN. ROME.


Immagine 2 -  LIMES LIMES DENARIUS. IULIA DOMNA. AE 3,02  gr.  ROMAN COIN. ROME.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio pensiero di semplice appassionato.

Per quello che può valere, a me pare di leggere,  da ore 1, ..VS COS II D. L'ultima lettera mi sembra una D.

A volte si  trova indicato il consul designatus, ma come COS DES + numerale.

Mi sembra, infine, che le lettere siano un po' tutte diverse tra loro, ma magari e' solo la mia impressione.

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.