Moro76 Inviato 12 Aprile, 2021 #1 Inviato 12 Aprile, 2021 Buonasera a tutti i frequentatori di questa sessione.Vorrei chiedere a coloro che collezionano assiduamente le monete papali (io non mi posso ritenere tale visto che mi sono limitato agli ultimi 2 Pontefici che hanno battuto moneta sotto lo Stato Pontificio ovvero Pio IX e prima di lui Gregorio XVI) come si può riconoscere ad occhio nudo la differenza tra la lira del 1866 a busto piccolo e quella a busto medio (dai cataloghi le differenze sono impercettibili) dal momento che io sono in possesso sicuramente di quella a busto grande (PON nella legenda anziché PONT e qui non ci piove) e di una delle altre 2 ma non riesco a capire quale (presumo quella a busto piccolo visto che è meno rara,ma vorrei capirlo con certezza in modo da completare la serie). Ho visto che spesso quella a busto piccolo presenta una lettera ribattuta sotto il mento....la mia ne è sprovvista ma siccome non è una discriminante vorrei cercare di fugare i miei dubbi. Grazie in anticipo a tutti coloro volessero rispondere ed aiutarmi.... P.S. se qualcuno volesse vedere la foto dell'esemplare in mio possesso la caricherò. Buona serata a tutti,Andrea. Cita
claudioc47 Inviato 12 Aprile, 2021 #2 Inviato 12 Aprile, 2021 (modificato) @Moro76 carichi la foto così vediamo di che si tratta. Modificato 12 Aprile, 2021 da claudioc47 Cita Awards
rcamil Inviato 13 Aprile, 2021 #3 Inviato 13 Aprile, 2021 Ciao @Moro76, ripropongo la "carrellata" dei 3 tipi creata per una passata discussione del forum: Ciao, RCAMIL. 4 Cita
Moro76 Inviato 13 Aprile, 2021 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2021 Buonasera e grazie a tutti e due per le risposte.....in particolare a @rcamil perchè non essendo un frequentatore di questa sessione mi ero perso la passata discussione con relativa tabella dove è chiaramente spiegata la discriminante tra le due monete (visto che il busto sembra praticamente uguale). Che dire a me la mia sembra avere le pieghe (e quindi essere del II tipo con busto medio) ma a scanso di equivoci ne carico l'immagine (come richiesto da @claudioc47...... e sperando sia nitida) così magari anche voi potrete avallare la mia decisione. Cita
Moro76 Inviato 14 Aprile, 2021 Autore #6 Inviato 14 Aprile, 2021 Grazie @monetiere per la tua opinione e cmq inizio a pensare che siano un po' più rare quelle a busto piccolo (quindi con la mozzetta liscia) perchè ho dato un'occhiata su ebay e non ne ho trovate in vendita?? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..