Vai al contenuto
IGNORED

Grosso matapane


Risposte migliori

5 minuti fa, Asia_ dice:

Quindi è una imitazione? Non risale al 1256-1328? Posso anche buttarla insomma? 

ma buttarla no...può sempre tenerli come ricordo  o ci fa un ciondolo o li regala ad un nipote o figlio...potrebbe controllare con la lente  ( dalla foto non si vede ) se ha il marchio dell'argento. io le terrei..... può anche attendere utenti più autorevoli che possono nel caso le conoscano darle qualche informazione in più :)

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


valore numismatico nullo essendo un'imitazione, ma perchè buttarle? L'etichetta dice bimillenario virgiliano quindi forse risalgono al 1930. Io le terrei, un minimo di interesse storico lo hanno

Modificato da Numistalex1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asia_ dice:

Quindi è una imitazione? Non risale al 1256-1328? Posso anche buttarla insomma? 

Non si butta mai via nulla........a costo di sembrare un accumulatore  ( anzi non sembrare perchè lo sono :) ) ha comunque una sua storia......Le tenga....in una mi sembra di vdere che ha dello scotch ataccato puù essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera Asia_

capita spesso, anche qui nel Sito, di vedere antiche monete riconiate per celebrare qualcosa, da non confondere con le finte monete antiche che a suo tempo venivano distribuite come gadget dalla Plasmon e altre Ditte, di fattura approssimativa e realizzate in metallo vile.

I riconi come quelli da lei mostrati sono spesso realizzati in argento (a me ne è stato regalato uno d'oro che riproduce una moneta mediovale, con una pin d'attacco al rovescio, commissionata da un Banca) e possono essere di dimensioni differenti dagli originali : non sono copie o peggio ancora falsi, ma sono appunto lo spunto, l'idea per creare questi oggetti ricordo.

Come tali hanno anche un controvalore commerciale, determinato dal mercato : se ne vedono tra le medaglie esposte nelle Mostre/ Mercato di Numismatica e per averne una valutazione può mostrarle a qualche espositore, quando queste manifestazioni saranno autorizzate a riaprire. In ogni caso, sono oggetti da conservare, non certo per i pochissimi grammi d'argento che contengono, ma appunto come ricordo del Bimillenario Virgiliano.

Buona serata.

@Asia_

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, solo per ricordare che il bimillenario virgiliano significa 1981, sono in ogni caso da conservare.

 

1 ora fa, Numistalex1 dice:

valore numismatico nullo essendo un'imitazione, ma perchè buttarle? L'etichetta dice bimillenario virgiliano quindi forse risalgono al 1930. Io le terrei, un minimo di interesse storico lo hanno

(una mia moneta coniata per il bimillenario)

923474945_500lire19811.jpg.45f98a5ea1ce1dec07af87050d0d2283.jpg1473757539_500lire19812.jpg.838dedb5f9c7b106956aafb865af1a66.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno nikita.

Senza dubbio confezione numero di telefono e codice postale

non possono risalire al 1930 però Virgilio è anche nato.

Forse l'amico Numistalex1 non considerando il resto delle immagini e fissando l'attenzione solo sui tondelli

avrebbe potuto riferirsi alla commemorazione della nascita .

Buona giornata e cordiali saluti.

Gabriella

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riconi, prodotti nel 1981 (anno del bimillenario della morte di Virgilio), della rarissima imitazione del grosso Matapan veneziano coniata a Mantova nel periodo comunale.

Pur non essendo una moneta originale ne tantomeno storica, è cmq un oggetto da conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno nikita.

Senza dubbio confezione numero di telefono e codice postale

non possono risalire al 1930 però Virgilio è anche nato.

Forse l'amico Numistalex1 non considerando il resto delle immagini e fissando l'attenzione solo sui tondelli

avrebbe potuto riferirsi alla commemorazione della nascita .

Buona giornata e cordiali saluti.

Gabriella

 

Ciao, si giusto, ho solo dimenticato a scrivere che in questo specifico caso si trattava del bimillenario virgiliano 19aC - 1981 e non del bimillenario 70aC - 1930

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bimillenario di Virgilio si è celebrato sia nel 1930 (per la nascita), quando fu emessa una serie di francobolli dedicata al poeta:

francobolli.thumb.jpg.41fe0e2180f2bba52c8842c1734c02b4.jpg

Sia nel 1981 per il bimillenario della morte:

francobolli.jpg.19a49d062e9dab25a18ce113336641f5.jpg

 

La commemorazione del 1981 è stata più modesta in ambito filatelico, ma in compenso è stata emessa una moneta commemorativa in argento dalla zecca, del valore nominale di 500 Lire, oltre ad altre iniziative private come quella del grosso Matapan di questa discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.