Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie antitubercolosi


Jagher

Risposte migliori

Supporter

Medaglia benemeritò argento 800 

circonferenza 30,40

g 13,04

 

signora Angela Aello

non credo sia rara ma il davanti è bene incisa.

D3B21B84-2630-49AF-A5F5-D32CEA36F900.jpeg

Adesso, Jagher dice:

Medaglia benemeritò argento 800 

circonferenza 30,40

g 13,04

 

signora Angela Aello

non credo sia rara ma il davanti è bene incisa.

D3B21B84-2630-49AF-A5F5-D32CEA36F900.jpeg

 

A2E6B860-66C3-47E5-AD3C-220310460CE1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Jagher dice:

Medaglia benemeritò argento 800 

circonferenza 30,40

g 13,04

 

signora Angela Aello

non credo sia rara ma il davanti è bene incisa.

D3B21B84-2630-49AF-A5F5-D32CEA36F900.jpeg

 

A2E6B860-66C3-47E5-AD3C-220310460CE1.jpeg

Buongiorno jagher,

potresti specificare cose c'è scritto sul bordo della medaglia nel lato in cui al centro c'è lo stemma della città, come pure la parola al centro dello stemma ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il retro lo si capisce bene

al centro per benemerenza

consorzio provinciale antitubercolare.

davanti al centro dello stemma Tarvisium intorno faccio fatica leggere per il carattere con cui riscritta .

pare (morti.musori.porto.aominorque.naori)

piu o meno è scritto questo dovrebbe trattarsi di una frase in latino.

forse qualcuno riuscirà a decifrare correttamente. 

Nb il retro sono sicuro come la scritta in centro allo stemma il resto è da decifrare.Grazie e ciao

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://www.complianceturin.it/ftp/articoli/Storia_metallica_antitubercolare.pdf

Qui ne trovi una con le scritte uguali ma con stemma diverso Tarvisium

viao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora c’è scritto 

Monti.Musoni.ponto.Dominorque.naoni.

Dai monti del Bellunese alle lagune Venete e dal fiume Musone che scorre ad Occidente nei pressi di Castelfranco Fino al fiume Noncello che bagna Pordenone .

la danno R4 questa medaglia fino ad ‘ora non mi ero mai interessato.

Festa dei fiori e delle due croci.

E stato interessante leggere la festa dei fiori e delle due croci per promuovere l’antitubercolare.

buona serata a tutti 

Modificato da Jagher
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao JaGHER : 

molto interessante il Catalogo che hai mostrato, una vera miniera di immagini su Distintivi e Medaglie per le frequenti campagne a favore della continua lotta contro la TBC, una malattia che ha afflitto  l'Europa per tantissimi anni.

La tua Medaglia  reca su un lato lo Stemma della Provincia di Treviso di cui ti allego l'immagine, più facilmente leggibile, attorno al quale compare il motto in latino che dalla foto era poco leggibile.

Questa Medaglia di Benemerenza può interessare i Collezionisti di cimeli locali, ma  soprattutto coloro che raccolgono Medaglie dedicate alla Sanità, una vasta produzione che comprende sia  Decorazioni Portative Ufficiali coniate dallo Stato, altre dalla Croce Rossa e molte altre da Enti locali, come la tua.

Non ho idea di quale possa essere il suo controvalore commerciale, quando riapriranno le Mostre/Mercato varrebbe la pena di chiedere un parere al riguardo a qualcuno degli espositori come pure ad un commerciante di Numismatica di Treviso nello specifico, ma anche nei listini delle case d'Asta ne compaiono spesso, come quei distintivi e spille della serie con le Due Croci.

Una Medaglia in ogni caso da conservare, al di là del metallo in cui è stata coniata.

Buona serata

@Jagher

Provincia di Treviso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il bello delle medaglie monete o francobolli è questo tutto sembra una stupidata ma se invece vai a fondo trovi storia e cultura per ogni caso.

? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, sandokan dice:

Ciao JaGHER : 

molto interessante il Catalogo che hai mostrato, una vera miniera di immagini su Distintivi e Medaglie per le frequenti campagne a favore della continua lotta contro la TBC, una malattia che ha afflitto  l'Europa per tantissimi anni.

La tua Medaglia  reca su un lato lo Stemma della Provincia di Treviso di cui ti allego l'immagine, più facilmente leggibile, attorno al quale compare il motto in latino che dalla foto era poco leggibile.

Questa Medaglia di Benemerenza può interessare i Collezionisti di cimeli locali, ma  soprattutto coloro che raccolgono Medaglie dedicate alla Sanità, una vasta produzione che comprende sia  Decorazioni Portative Ufficiali coniate dallo Stato, altre dalla Croce Rossa e molte altre da Enti locali, come la tua.

Non ho idea di quale possa essere il suo controvalore commerciale, quando riapriranno le Mostre/Mercato varrebbe la pena di chiedere un parere al riguardo a qualcuno degli espositori come pure ad un commerciante di Numismatica di Treviso nello specifico, ma anche nei listini delle case d'Asta ne compaiono spesso, come quei distintivi e spille della serie con le Due Croci.

Una Medaglia in ogni caso da conservare, al di là del metallo in cui è stata coniata.

Buona serata

@Jagher

Provincia di Treviso.jpg

https://www.complianceturin.it/tbc/storiametallica/distintivigettoniemedaglie/

Vai sul numero 160/161 assomiglia alla mia parole e tutto ma la mia sotto la corona c’è l’ascia del fascio fascista e in più è tutto lo stemma è rigato e pesa 3,5 grammi in più.

be la mia sinceramente è più bella più rifinita ciao

Modificato da Jagher
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Jagher dice:

Il bello delle medaglie monete o francobolli è questo tutto sembra una stupidata ma se invece vai a fondo trovi storia e cultura per ogni caso.

?

Ciao Jagher : non  è e neppure sembra una stupidata : altrimenti, perché in tanti collezioneremmo - e non da ora - monete, medaglie, francobolli ? Senza quel patrimonio di Storia e Cultura che rappresentano e che danno loro un significato, sarebbero solo tondelli di metallo e frammenti di carta.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.