GabriR03 Inviato 16 Aprile, 2021 #1 Inviato 16 Aprile, 2021 Buongiorno ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa, purtroppo, rovinatissima moneta. Da un lato si intravede chiaramente la figura di un quadrato, mentre dall'altro sembra intravedersi qualche lettera, per esempi in basso sembrano leggersi le lettere AV, si intravede qualcosa anche sul contorno dello stesso lato. Mi sembra poi intravede, sempre sul lato con le lettere, la vaga immagine di un uomo, che mi ricorda in qualche modo le monete veneziane, ma non ne sono sicuro. Cosa può essere? Ringrazio chiunque mi risponderà. Cita
dareios it Inviato 16 Aprile, 2021 Supporter #2 Inviato 16 Aprile, 2021 Potrebbe essere un bagattino di Venezia con leone in cartella dal lato del quadrato e Vergine con in braccio il Bambino dall'altro lato. 1 Cita
GabriR03 Inviato 16 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2021 1 ora fa, dareios it dice: Potrebbe essere un bagattino di Venezia con leone in cartella dal lato del quadrato e Vergine con in braccio il Bambino dall'altro lato. Pensavo anche io a quella moneta in particolare, ma le iniziali A.V presenti sul dritto non le ho viste in nessun altro esemplare. Cita
417sonia Inviato 16 Aprile, 2021 Supporter #4 Inviato 16 Aprile, 2021 Buon pomeriggio @dareios it a mio avviso c'ha visto bene. Anche a me pare essere un bagattino anonimo con il leone in quadro, tenendo presente che ci sono degli esemplari (leggi del 12/10/1519 e 22/01/1622) che riportano le iniziali dei massari; ce ne sono almeno 36 con iniziali differenti e/o non ed alcune sconociute. Le iniziali AV esistono e sono riconosciute per il massaro Antonio Viaro (1518-1519) saluti luciano 1 Cita
GabriR03 Inviato 16 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2021 (modificato) 30 minuti fa, 417sonia dice: Buon pomeriggio @dareios it a mio avviso c'ha visto bene. Anche a me pare essere un bagattino anonimo con il leone in quadro, tenendo presente che ci sono degli esemplari (leggi del 12/10/1519 e 22/01/1622) che riportano le iniziali dei massari; ce ne sono almeno 36 con iniziali differenti e/o non ed alcune sconociute. Le iniziali AV esistono e sono riconosciute per il massaro Antonio Viaro (1518-1519) saluti luciano Grazie dell'ottima spiegazione, non sapevo ne esistessero così tanti tipi. Un'altra domanda, questa variante in particolare è comune no? Modificato 16 Aprile, 2021 da GabriR03 Cita
apollonia Inviato 16 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 16 Aprile, 2021 Salve Avevo sotto mano l’immagine di un bagattino con le iniziali A V per l’accostamento iconografico con la capsula teriacale della spezieria Alla Madonna e volevo complimentarmi con Dareios e con Luciano per la loro diagnosi di quel tondello di rame praticamente liscio. Che occhio! 2 Cita
caravelle82 Inviato 16 Aprile, 2021 #7 Inviato 16 Aprile, 2021 2 minuti fa, apollonia dice: Salve Avevo sotto mano l’immagine di un bagattino con le iniziali A V per l’accostamento iconografico con la capsula teriacale della spezieria Alla Madonna e volevo complimentarmi con Dareios e con Luciano per la loro diagnosi di quel tondello di rame praticamente liscio. Che occhio! Mi associo ai complimenti? Cita
GabriR03 Inviato 16 Aprile, 2021 Autore #8 Inviato 16 Aprile, 2021 Effettivamente sono rimasto stupito anche io del poco tempo che hanno impiegato per identificare una moneta così rovinata, davvero bravi. Cita
417sonia Inviato 16 Aprile, 2021 Supporter #9 Inviato 16 Aprile, 2021 4 ore fa, GabriR03 dice: Grazie dell'ottima spiegazione, non sapevo ne esistessero così tanti tipi. Un'altra domanda, questa variante in particolare è comune no? Moneta comunissima ...... 0 valore pecuniario, discreto quello storico! saluti luciano Cita
417sonia Inviato 16 Aprile, 2021 Supporter #10 Inviato 16 Aprile, 2021 3 ore fa, apollonia dice: Salve Avevo sotto mano l’immagine di un bagattino con le iniziali A V per l’accostamento iconografico con la capsula teriacale della spezieria Alla Madonna e volevo complimentarmi con Dareios e con Luciano per la loro diagnosi di quel tondello di rame praticamente liscio. Che occhio! Ciao! Ad onor del vero, io dalle foto del bagattino ho riconosciuto la V .... della A mi sono fidato di GabriR03 che, avendola in mano, certamente aveva una visione più chiara della mia. cari saluti luciano Cita
GabriR03 Inviato 16 Aprile, 2021 Autore #11 Inviato 16 Aprile, 2021 12 minuti fa, 417sonia dice: Moneta comunissima ...... 0 valore pecuniario, discreto quello storico! saluti luciano Capito ,per quanto mi riguarda è il valore storico che importa e non quello economico. Grazie Ancora di tutto e buona serata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..