Jump to content
IGNORED

Moneta di cui non conosco il valore

Recommended Posts

kalup

Servirebbe vedere il rovescio, per capire se il simbolo della zecca è più piccolo.

Ma visti i colpi non credo valga molto più del valore a peso dell'argento, ma aspetto un parere di qulacuno di più esperto.

davide.cazzani

Buongiorno, in effetti,  a meno che non si tratti di una variante, vale al massimo una ventina di euro. inoltre mi sembra di intravedere una montatura. Ci vorrebbero le foto del bordo e del rovescio. La patina però mi piace!

Davide

Magus
7 hours ago, Alessios said:

Salve, vorrei sapere il valore di questa splendida moneta in queste condizioni. Grazie mille 

Buongiorno,

La conservazione è bassa a causa dei rilievi un po' appiattiti, dei segnetti sui disegni e nel campo, ma soprattutto per via dei numerosi e vistosi tagli e colpi su tutto il bordo. Ipotizzerei un B-MB, forse qMB. La patina è intensa ma uniforme, mi piace.

Il 1875 è una data abbastanza comune. In MB il Gigante la mette a €20 con il segno di zecca M (Milano) e a €30 con la R (Roma). Per questa moneta penso il valore sia un po' inferiore, più o meno quello dell'argento a peso (circa €15,67 attualmente). Potrebbe valere qualcosa di più se fosse di Roma con il segno di zecca piccolo (€90 in MB).

Concordo con chi mi ha preceduto, servirebbero foto del rovescio e del taglio per avere giudizi più completi. Nonostante il basso valore economico, è una moneta interessante e piena di storia, nonché un ottimo spunto per iniziare una collezione.

saluti

Magus

Edited by Magus

TIBERIVS

Bisoga fotografare alche il R/, almeno per identificare la Zecca, poniamo che sia Milano moneta in bassissima condizione il bordo è massacrato di colpi, in questa situazione rasenta quasi il non interesse collezionisti o, ed il valore economico, potrebbe superare di qualche euro il valore dell'argento. 

Saluti 

TIBERIVS