Catt Inviato 19 Aprile, 2021 #1 Inviato 19 Aprile, 2021 (modificato) Ciao. Sarei interessato a capire di più su queste due monete. Una è Costantino, ma il retro con i prigionieri con questa forma che sembrano due piccoli Buddha non li avevo mai visti. La seconda potrebbe essere Gallieno, ma il retro mi sfugge. Purtroppo io non possiedo cataloghi dove controllare. Grazie La prima potrebbe anche essere falsa, un po' mi puzza.. Modificato 19 Aprile, 2021 da Catt Cita
Quintus Inviato 19 Aprile, 2021 #2 Inviato 19 Aprile, 2021 (modificato) 30 minuti fa, Catt dice: Io credo si invece buona e pure poco pulita con la sua bella patina verde sotto la terra rimasta. Il ritratto è stilisticamente compatibile con quelli originali. La prossima volta che vuoi chiedere informazioni sulle monete devi inserire SEMPRE anche peso e diametro. Inoltre sarebbe meglio postare una sola moneta per volta. Io direi o questa... Constantine I D/CONSTAN-TINVS AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra R/VIRTVS-EXERCIT, C in campo sinistro, R in campo destro, PLG in esergo Zecca di Lyons Riferimento RIC VII Lyons 114 Rarità R5 Nominale follis Anno coniazione 321 o questa... Constantine I D/CONSTAN-TINVS AVG, busto laureato e corazzato a destra R/VIRTVS-EXERCIT, C in campo sinistro, R in campo destro, PLG in esergo Zecca di Lyons Riferimento RIC VII Lyons 115 Rarità R1 Nominale follis Anno coniazione 321 Non riesco a capire bene se sia solo corazzato o meno. Ciao! TWF Modificato 19 Aprile, 2021 da TheWhiteFly Cita
Quintus Inviato 19 Aprile, 2021 #3 Inviato 19 Aprile, 2021 27 minuti fa, Catt dice: Qui direi un bell'antoniniano di Claudio il Gotico. Lascio la palla all'amico @grigioviola che ne sa certamente più di me sulla monetazione del periodo. Ciao! TWF Cita
grigioviola Inviato 19 Aprile, 2021 #4 Inviato 19 Aprile, 2021 E' sempre meglio aprire una discussione per ogni singola moneta e non richieste multiple a meno che le monete non siano legate da qualche altra circostanza (appartenenza a collezione unitaria, a ripostiglio ecc) come ha detto @TheWhiteFly! La seconda è di Aureliano: IMP AVRELIANVS AVG ROMAE AETERNAE, (esergo?) Senza decifrare l'esergo è impossibile fare una classificazione precisa. Cita Awards
Catt Inviato 19 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2021 25 minuti fa, TheWhiteFly dice: Io credo si invece buona e pure poco pulita con la sua bella patina verde sotto la terra rimasta. Il ritratto è stilisticamente compatibile con quelli originali. La prossima volta che vuoi chiedere informazioni sulle monete devi inserire SEMPRE anche peso e diametro. Inoltre sarebbe meglio postare una sola moneta per volta. Io direi o questa... Constantine I D/CONSTAN-TINVS AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra R/VIRTVS-EXERCIT, C in campo sinistro, R in campo destro, PLG in esergo Zecca di Lyons Riferimento RIC VII Lyons 114 Rarità R5 Nominale follis Anno coniazione 321 o questa... Constantine I D/CONSTAN-TINVS AVG, busto laureato e corazzato a destra R/VIRTVS-EXERCIT, C in campo sinistro, R in campo destro, PLG in esergo Zecca di Lyons Riferimento RIC VII Lyons 115 Rarità R1 Nominale follis Anno coniazione 321 Non riesco a capire bene se sia solo corazzato o meno. Ciao! TWF Grazie. La prossima volta provvedo, evitando anche di postare più monete contemporaneamente Cita
Catt Inviato 19 Aprile, 2021 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2021 11 minuti fa, grigioviola dice: E' sempre meglio aprire una discussione per ogni singola moneta e non richieste multiple a meno che le monete non siano legate da qualche altra circostanza (appartenenza a collezione unitaria, a ripostiglio ecc) come ha detto @TheWhiteFly! La seconda è di Aureliano: IMP AVRELIANVS AVG ROMAE AETERNAE, (esergo?) Senza decifrare l'esergo è impossibile fare una classificazione precisa. Grazie, la prossima volta apro discussioni separate. Sapresti indicarmi che cosa è rappresentato sul retro? Cita
grigioviola Inviato 19 Aprile, 2021 #7 Inviato 19 Aprile, 2021 Le sposto in identificazioni. Prova a cercare da Google sulla base delle descrizioni e classificazioni indicate... È un "esercizio" per cercare di approfondire con maggior autonomia! Poi se hai dubbi... Chiedi! Cita Awards
ImmensaF Inviato 19 Aprile, 2021 #8 Inviato 19 Aprile, 2021 Adesso, Catt dice: Grazie, la prossima volta apro discussioni separate. Sapresti indicarmi che cosa è rappresentato sul retro? Roma seduta su scudi con uno scettro in mano consegna una vittoria ad Aureliano Cita
Catt Inviato 19 Aprile, 2021 Autore #9 Inviato 19 Aprile, 2021 10 minuti fa, ImmensaF dice: Roma seduta su scudi con uno scettro in mano consegna una vittoria ad Aureliano Grazie. Ho provato a cercarla su google ma una uguale non la trovavo, figurati invece che Roma, credevo fosse la Fortuna seduta su ruote! Cita
ImmensaF Inviato 19 Aprile, 2021 #10 Inviato 19 Aprile, 2021 Adesso, Catt dice: Grazie. Ho provato a cercarla su google ma una uguale non la trovavo, figurati invece che Roma, credevo fosse la Fortuna seduta su ruote! C'è la fortuna seduta ( dovrebbe essere fortuna redux la legenda ) ma è da sola. Cita
Illyricum65 Inviato 19 Aprile, 2021 #11 Inviato 19 Aprile, 2021 1 minuto fa, Catt dice: Grazie. Ho provato a cercarla su google ma una uguale non la trovavo, figurati invece che Roma, credevo fosse la Fortuna seduta su ruote! Questo è un esemplare di confronto messo meglio Illyricum Cita
Catt Inviato 19 Aprile, 2021 Autore #12 Inviato 19 Aprile, 2021 2 minuti fa, ImmensaF dice: C'è la fortuna seduta ( dovrebbe essere fortuna redux la legenda ) ma è da sola. Infatti non mi tornava? 2 minuti fa, Illyricum65 dice: Questo è un esemplare di confronto messo meglio Illyricum Grazie, gentilissimo! Cita
Vietmimin Inviato 19 Aprile, 2021 #13 Inviato 19 Aprile, 2021 Ciao Catt, D’accordo con @TheWhiteFly per la prima moneta di Lyon, eccetto per il busto, testa laureata (RIC 113) 1 Cita
Illyricum65 Inviato 19 Aprile, 2021 #14 Inviato 19 Aprile, 2021 Per completezza devo correggere la prima attribuzione del VIRTVS EXERCITI di Costantino, come giustamente ha già segnalato Vietmimin. Si tratta di un ritratto di Costantino laureato e senza drappeggio o corazza sul busto. Pertanto siamo in presenza del RIC VII Lyons 113, rated R 1. https://www.vcoins.com/en/stores/gb_collection/65/product/constantine_i__ae_reduced_follis__virtvs_exercit__standard_and_captives_lyon__ric113_r1__quality/986636/Default.aspx Corrisponderebbe al 114 se LCD (laureato corazzato e drappeggiato) o parimenti il RIC 115 se LC (laureato e corazzato). Buona serata Illyricum 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..