Vai al contenuto
IGNORED

Bottone militare


Gianlucai

Risposte migliori

Ciao Gianlucai,

purtroppo nella iconografia militare la granata fiammeggiante è un simbolo che ricorre in fregi e bottoni di vari Paesi.

Ti allego la foto di uno simile, posto in vendita da una Casa d'Aste con altri 9 più o meno coevi al prezzo complessivo di 30 euro.

Mi spiace non poterti aiutare ad identificarlo, saluti.

@Gianlucai

bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 21/4/2021 alle 13:30, sandokan dice:

Ciao Gianlucai,

purtroppo nella iconografia militare la granata fiammeggiante è un simbolo che ricorre in fregi e bottoni di vari Paesi.

Ti allego la foto di uno simile, posto in vendita da una Casa d'Aste con altri 9 più o meno coevi al prezzo complessivo di 30 euro.

Mi spiace non poterti aiutare ad identificarlo, saluti.

@Gianlucai

bottone.jpg

Buonasera @sandokan, anche i miei sono simili a questi...... Io li ho trovati in un lotto di monete romane basso impero. È possibile che siano di età napoleonica?? 

IMG_20210914_160116.jpg

IMG_20210914_155939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera @sandokan, anche i miei sono simili a questi...... Io li ho trovati in un lotto di monete romane basso impero. È possibile che siano di età napoleonica?? 

IMG_20210914_160116.jpg

IMG_20210914_155939.jpg

Buongiorno, dall'attacco "a gabbietta"potrebbero  essere napoleonici o francesi in generale...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'esercito italiano la granata fiammeggiante senza altri elementi (fucili, cannoni, scuri, trombe etc.) c'è solo per i granatieri (fiamma simmetrica) e per i carabinieri (fiamma andante a destra).

Ah, dimenticavo che i carabinieri non fanno più parte dell'esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/9/2021 alle 21:55, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera @sandokan, anche i miei sono simili a questi...... Io li ho trovati in un lotto di monete romane basso impero. È possibile che siano di età napoleonica?? 

IMG_20210914_160116.jpg

IMG_20210914_155939.jpg

Ciao Emiliano : la prima foto riunisce bottono vari, potresti isolare ed inviare immagini più chiare del secondo bottone a destra, sul quale mi pare compaia un'ancora, e del primo in basso a destra di piccolo formto, che mostra una immagine confusa ? Grazie.

@EmilianoPaolozzi

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.