Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Monete Antiche


Risposte migliori

Buona sera esperti del forum!

Come sempre inizio ringraziando tutti per il grande aiuto svolto nell'identificazione di innumerevoli monete e medaglie, che implicitamente fornisce un grande catalogo per gli appassionati fai-da-te.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste monete mostratemi da mio zio, ritrovate nella collezione di suo padre poco fa. 

Due mi sembrano palesemente romane ma non riesco assolutamente a capire con precisione. Le altre sono un vero mistero per me!

Purtroppo non sono riuscito ad avere il peso delle monete.  ̶V̶i̶s̶t̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶t̶a̶n̶t̶e̶ ̶e̶ ̶c̶'̶è̶ ̶u̶n̶ ̶v̶i̶n̶c̶o̶l̶o̶ ̶d̶i̶ ̶s̶p̶a̶z̶i̶o̶ ̶p̶e̶r̶ ̶g̶l̶i̶ ̶a̶l̶l̶e̶g̶a̶t̶i̶ ̶h̶o̶ ̶o̶p̶t̶a̶t̶o̶ ̶p̶e̶r̶ ̶u̶n̶ ̶a̶l̶b̶u̶m̶ ̶i̶m̶g̶u̶r̶.̶

edit: pubblicato direttamente foto

 

 

Ringrazio anticipatamente tutti, speriamo di gettare luce su questo caso :)

AC

 

Modificato da AnonCoin22
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AnonCoin22 dice:

Buona sera esperti del forum!

Come sempre inizio ringraziando tutti per il grande aiuto svolto nell'identificazione di innumerevoli monete e medaglie, che implicitamente fornisce un grande catalogo per gli appassionati fai-da-te.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste monete mostratemi da mio zio, ritrovate nella collezione di suo padre poco fa. 

Due mi sembrano palesemente romane ma non riesco assolutamente a capire con precisione. Le altre sono un vero mistero per me!

Purtroppo non sono riuscito ad avere il peso delle monete. Visto che sono tante e c'è un vincolo di spazio per gli allegati ho optato per un album imgur.

https://imgur.com/a/CyugsVE

 

Ringrazio anticipatamente tutti, speriamo di gettare luce su questo caso :)

AC

 

Ciao, ho aperto il link che hai allegato ma vedo solo un immagine ruotata di 90 gradi a sinistra, si tratta del rovescio di un tornese coniato nella zecca di Napoli sotto il regno di Filippo IV di Spagna, bisognerebbe postare anche l'altro lato per risalire all'anno di coniazione... 

Allego il link del catalogo del forum... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, gennydbmoney said:

Ciao, ho aperto il link che hai allegato ma vedo solo un immagine ruotata di 90 gradi a sinistra, si tratta del rovescio di un tornese coniato nella zecca di Napoli sotto il regno di Filippo IV di Spagna, bisognerebbe postare anche l'altro lato per risalire all'anno di coniazione... 

Allego il link del catalogo del forum... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

io se clicco le vedo tutte.. niente, le pubblichero a due a due. 

Grazie per id di quella che hai visto!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, eliodoro said:

Ciao,  due napoletane emesse da Filippo IV grano e tornese, e due romane del iv sec. d. c., credo imperatore Costanzo II, con la Fel Temp reparatio ed il cavaliere che uccide il barbaro. 

Saluti Eliodoro 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.