Vai al contenuto
IGNORED

informazione sul taglio di un grano di Ferdinando IV.


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum vorrei chiedere gentilmente agli esperti e a chi volesse rispondere delle informazioni su un grano di Ferdinando IV, Oggi riordinando alcuni grani e consultando il Magliocca mi sono accorto che  viene riportato il grano 1790 C. C. con taglio liscio invece il mio riporta il taglio a treccia si può considerare una variante o un errore di scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutti gli utenti del forum vorrei chiedere gentilmente agli esperti e a chi volesse rispondere delle informazioni su un grano di Ferdinando IV, Oggi riordinando alcuni grani e consultando il Magliocca mi sono accorto che  viene riportato il grano 1790 C. C. con taglio liscio invece il mio riporta il taglio a treccia si può considerare una variante o un errore di scrittura.

Ciao, il grano "dovrebbe" recare il taglio a treccia, ne ho visti anch'io di grani con taglio liscio ma erano anche in conservazione dal MB a scendere, in esemplari in buona o ottima conservazione la treccia lo sempre vista, e questo vale per tutti i nominali di Ferdinando IV... 

Nel prossimo aggiornamento del manuale le descrizioni dei tagli saranno tutte riviste... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

a chi volesse rispondere delle informazioni su un grano di Ferdinando IV,

Buonasera Paolo, 

Ho controllato i miei Grani Cavalli 1790 C. C. e sono entrambi con treccia. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, borbonik dice:

simil rigatura obliqua. 

Ciao, cosa intendi per "simil rigatura"? È effettivamente una rigatura obliqua? O somiglia ad una rigatura ma potrebbe essere qualcos'altro?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, cosa intendi per "simil rigatura"? È effettivamente una rigatura obliqua? O somiglia ad una rigatura ma potrebbe essere qualcos'altro?... 

In questa si vede un po meglio, giudicate voi. 

IMG_20200405_082900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercate di essere almeno...un pò corretti quando a distanza di tempo si richiedono sempre le stesse cose, e far finta che tutto sia Nuovo; è già stato scritto (e se non sbaglio c'erano alcuni dei partecipanti che adesso rispondono), che nel Manuale c'era stato un errore su questi tagli....infatti sono andato a prendere la mia copia per gli aggiornamenti e c'era la rettifica applicata già alcuni mesi fa..... !! Chi ha letto la discussione avrebbe dovuto scrivere che qui, in questa sede se n'era già parlato e che c'era un errore. Come al solito sempre la stessa "minestra"....e che cavolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

Cercate di essere almeno...un pò corretti quando a distanza di tempo si richiedono sempre le stesse cose, e far finta che tutto sia Nuovo; è già stato scritto (e se non sbaglio c'erano alcuni dei partecipanti che adesso rispondono), che nel Manuale c'era stato un errore su questi tagli....infatti sono andato a prendere la mia copia per gli aggiornamenti e c'era la rettifica applicata già alcuni mesi fa..... !! Chi ha letto la discussione avrebbe dovuto scrivere che qui, in questa sede se n'era già parlato e che c'era un errore. Come al solito sempre la stessa "minestra"....e che cavolo.

Si, effettivamente se ne era già discusso , inoltre mi sono permesso di anticipare l'eventuale correzione del tuo manuale perché ne avevamo già parlato di persona... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho aperto questa discussione e perchè probabilmente non ho letto o partecipato all'altra discussione dove se ne è parlato, Non aveva senso aprire una discussione doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, ho letto i post della discussione sui tagli, in particolare riguardo alla  rigatura obliqua sui grani del 1789, sarebbe interessante capire con quale frequenza si presentano con rigatura obliqua, inoltre perdonatemi ma credo di non aver capito il passaggio tra i vari tipi di decoro, abbiamo appurato che gli esemplari finora esaminati del 1788 si presentano con taglio liscio, almeno quelli conosciuti (anche se in bassa conservazione).Mentre per il 1789 abbiamo decoro a treccia e decoro con rigatura obliqua, quale dei due viene prima? Semplice curiosità ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Litra68 per quanto riguarda i grani del 1788 sarebbe utile chi avesse in collezione pezzi in ottima conservazione postare il taglio per poter stabilire se ci siano pezzi con il taglio treccia o con rigatura obbliga o siano effettivamente lisci, per quanto riguarda la rigatura obbliga i pezzi conosciuti sono del millesimo 1789 se non si trovano pezzi del 1790-91-92-93 con la rigatura suppongo che la rigatura sia antecedente alla treccia. Mio parere personale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, paoloilmarinaio dice:

sarebbe utile chi avesse in collezione pezzi in ottima conservazione postare il taglio

Ciao Paolo, accolgo il tuo invito perché sono convinto che solo condividendo si può arrivare a stabilire le sequenze dei decori nei tagli dei Grani per Ferdinando IV. 

Ho solo due esemplari in qBB/BB da esaminare e come già anticipato sono entrambi con taglio liscio. 

Spero di esserti stato d'aiuto. 

IMG_20210421_210403.jpg

IMG_20210421_210417.jpg

IMG_20210421_210334.jpg

IMG_20210421_210349.jpg

IMG_20210421_210433.jpg

IMG_20210421_210451.jpg

IMG_20210421_210514.jpg

IMG_20210421_210530.jpg

IMG_20210421_210545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/4/2021 alle 22:17, borbonik dice:

Errore in che senso? Per il taglio liscio, o per il taglio rigato? 

Ciao @borbonik, nel senso che si era discusoo e appurato che per i 12 Cavalli, i 9 Cavalli e i 6 Cavalli ci fossero coni con tagli sia lisci che a treccia (compresa qualche rigatura anche). Molti hanno sempre e solo riportato  tagli a treccia, ma mi accorsi che alcuni avevano tagli lisci e scrissi lisci....tralasciando per errore i tagli a treccia, comunque presenti. In sostanza avrei dovuto scrivere Taglio liscio/treccia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.