Jump to content

Recommended Posts

Ranbel
Supporter
1 minuto fa, Simone.41 dice:

Buonasera, chiedo gentilmente un aiuto per identificare questa moneta. 

Grazie a tutti! 

IMG_20210421_201030.jpg

Buonasera è una moneta cosiddetta romano campana, per la precisione un obolo di Napoli, comunque aspetta il parere degli esperti veri, saluti

Leiandros

Salve! Mi dispiace non essere d'accordo. Questa moneta non sarebbe considerata romano-campana. Tuttavia, sembra essere una coniazione di Neapolis dal 275-250 aC, già federata con Roma, ma emessa dalla stessa città di Neapolis.  Se si potesse scattare una foto migliore sulla leggenda sarebbe molto utile, poiché diverse città italiane dell'epoca (inizi del III secolo a.C.) emettevano monete con esattamente gli stessi motivi che differivano solo nelle loro leggende.  Saluti!

eliodoro
2 ore fa, Leiandros dice:

Salve! Mi dispiace non essere d'accordo. Questa moneta non sarebbe considerata romano-campana. Tuttavia, sembra essere una coniazione di Neapolis dal 275-250 aC, già federata con Roma, ma emessa dalla stessa città di Neapolis.  Se si potesse scattare una foto migliore sulla leggenda sarebbe molto utile, poiché diverse città italiane dell'epoca (inizi del III secolo a.C.) emettevano monete con esattamente gli stessi motivi che differivano solo nelle loro leggende.  Saluti!

Esatto.

Credo anch'io sia Neapolis

Leiandros

Ho letto NEOΠOΛITΩN, quindi è Neapolis, come ha detto Ranbel in primo luogo. Questa sarebbe la moneta (scusate, è in inglese): 

CAMPANIA. Neapolis. Circa 275-250 BC. Bronze. NEOΠOΛITΩN Laureate head of Apollo to left; behind, Π. Rev. Man-headed bull walking right; above, Nike flying right, placing wreath on bull's head. HN Italy 589.

Saluti a tutti!