Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Supporter
1 minuto fa, Simone.41 dice:

Buonasera, chiedo gentilmente un aiuto per identificare questa moneta. 

Grazie a tutti! 

IMG_20210421_201030.jpg

Buonasera è una moneta cosiddetta romano campana, per la precisione un obolo di Napoli, comunque aspetta il parere degli esperti veri, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Mi dispiace non essere d'accordo. Questa moneta non sarebbe considerata romano-campana. Tuttavia, sembra essere una coniazione di Neapolis dal 275-250 aC, già federata con Roma, ma emessa dalla stessa città di Neapolis.  Se si potesse scattare una foto migliore sulla leggenda sarebbe molto utile, poiché diverse città italiane dell'epoca (inizi del III secolo a.C.) emettevano monete con esattamente gli stessi motivi che differivano solo nelle loro leggende.  Saluti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Leiandros dice:

Salve! Mi dispiace non essere d'accordo. Questa moneta non sarebbe considerata romano-campana. Tuttavia, sembra essere una coniazione di Neapolis dal 275-250 aC, già federata con Roma, ma emessa dalla stessa città di Neapolis.  Se si potesse scattare una foto migliore sulla leggenda sarebbe molto utile, poiché diverse città italiane dell'epoca (inizi del III secolo a.C.) emettevano monete con esattamente gli stessi motivi che differivano solo nelle loro leggende.  Saluti!

Esatto.

Credo anch'io sia Neapolis

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto NEOΠOΛITΩN, quindi è Neapolis, come ha detto Ranbel in primo luogo. Questa sarebbe la moneta (scusate, è in inglese): 

CAMPANIA. Neapolis. Circa 275-250 BC. Bronze. NEOΠOΛITΩN Laureate head of Apollo to left; behind, Π. Rev. Man-headed bull walking right; above, Nike flying right, placing wreath on bull's head. HN Italy 589.

Saluti a tutti! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.