Marco Tiburtino Inviato 24 Aprile, 2021 #1 Inviato 24 Aprile, 2021 Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a catalogare questo piccolo bronzo? misura ca. 11 mm e pesa ca. 1 gr. Potrebbe essere un bronzo di Iulio Nepote o Glicerio? Grazie in anticipo. Cita
Poemenius Inviato 24 Aprile, 2021 #2 Inviato 24 Aprile, 2021 12 minuti fa, Marco Tiburtino dice: Potrebbe essere un bronzo di Iulio Nepote o Glicerio? No Perché per entrambi non sono noti bronzi... Quello di nepote con monogramma è incerto Nonostante la conservazione, la faccia mi dice al 90% onorio Nonostante peraltro la foto... 1 Cita
Marco Tiburtino Inviato 24 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2021 20 minuti fa, Poemenius dice: No Perché per entrambi non sono noti bronzi... Quello di nepote con monogramma è incerto Nonostante la conservazione, la faccia mi dice al 90% onorio Nonostante peraltro la foto... Grazie per il riscontro. Non so, il profilo di Onorio mi sembra più "costantiniano", questo è più squadrato con le guancione, poi il rovescio con quello che sembra uno scudo crociato con sopra una corona e alcune lettere intorno (a sinistra una epsilon), non mi ricordano un bronzo di onorio (si la foto non è il massimo, la moneta è molto piccola e ho dovuto anche diminuire la risoluzione per caricarla come allegato). Cmq, mi ricorda una di quei bronzetti 10-12 mm. di fine impero occidentale. Cita
Quintus Inviato 24 Aprile, 2021 #4 Inviato 24 Aprile, 2021 (modificato) 4 ore fa, Marco Tiburtino dice: (si la foto non è il massimo, la moneta è molto piccola e ho dovuto anche diminuire la risoluzione per caricarla come allegato) Ciao! Se la foto è troppo "pesante" per essere caricata prima di ridurre la risoluzione è meglio tagliare tutto quello spazio inutile che ha intorno. ? Per valutare qualcosa con foto come la tua non bisogna essere esperti ma indovini! ? Ciao! TWF Modificato 24 Aprile, 2021 da TheWhiteFly 1 Cita
modulo_largo Inviato 24 Aprile, 2021 #5 Inviato 24 Aprile, 2021 Cmq Poemenius su questo periodo è un guru.. fidati delle sue impressioni, metti ovviamente foto più nitide, togli ciò che non serve.. Cita
le90 Inviato 25 Aprile, 2021 #6 Inviato 25 Aprile, 2021 20 ore fa, Poemenius dice: No Perché per entrambi non sono noti bronzi... Quello di nepote con monogramma è incerto Nonostante la conservazione, la faccia mi dice al 90% onorio Nonostante peraltro la foto... Condivido, senza dubbio Onorio. AE4 della zecca di Roma, con Vittoria al R/. Cita
Vietmimin Inviato 25 Aprile, 2021 #7 Inviato 25 Aprile, 2021 Dal quello che s’indovina sulla foto, vedrei anch’io una vittoria, anche se è diverso dal rovescio descritto da Marco Tiburtino. Con la E nel campo, potrebbe essere questo Ae4 di Onorio: https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-32067.htm Cita
Marco Tiburtino Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #8 Inviato 27 Aprile, 2021 Aggiungo delle nuove foto della moneta, spero siano un po' più chiare. (misure: ca. 11 mm, ca. 1 gr.) Grazie a tutti per i vs. feedback. 1 Cita
Vietmimin Inviato 28 Aprile, 2021 #9 Inviato 28 Aprile, 2021 Grazie, è molto meglio. Credo che andremo d’accordo per una vittoria al rovescio per Onorio, un’altra foto con la Vittoria più visibile, ma con la S nel campo: Potrebbe anche essere Valentiniano III, per cui esiste lo medesimo tipo. Cita
Marco Tiburtino Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #10 Inviato 28 Aprile, 2021 (modificato) 6 ore fa, Vietmimin dice: Grazie, è molto meglio. Credo che andremo d’accordo per una vittoria al rovescio per Onorio, un’altra foto con la Vittoria più visibile, ma con la S nel campo: Potrebbe anche essere Valentiniano III, per cui esiste lo medesimo tipo. Grazie! Si, in effetti, è una Vittoria sul rovescio....ora la vedo anche io! Modificato 28 Aprile, 2021 da Marco Tiburtino Cita
Poemenius Inviato 28 Aprile, 2021 #11 Inviato 28 Aprile, 2021 13 ore fa, Marco Tiburtino dice: Aggiungo delle nuove foto della moneta, spero siano un po' più chiare. (misure: ca. 11 mm, ca. 1 gr.) Grazie a tutti per i vs. feedback. con la nuova foto direi Valentiniano III Cita
Marco Tiburtino Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #13 Inviato 28 Aprile, 2021 28 minuti fa, Poemenius dice: con la nuova foto direi Valentiniano III Grazie! Cita
Marco Tiburtino Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #14 Inviato 28 Aprile, 2021 Dovrebbe essere questo (Valentiniano III, RIC X 2108, fonte: wildwinds.com) http://www.wildwinds.com/coins/ric/valentinian_III/RIC_2108_E.jpg Cita
Poemenius Inviato 28 Aprile, 2021 #15 Inviato 28 Aprile, 2021 1 ora fa, Marco Tiburtino dice: Dovrebbe essere questo (Valentiniano III, RIC X 2108, fonte: wildwinds.com) http://www.wildwinds.com/coins/ric/valentinian_III/RIC_2108_E.jpg no, questa è la Salus 2108 ...nella moneta si legge ICT - quindi Victoria... Cita
Vietmimin Inviato 28 Aprile, 2021 #16 Inviato 28 Aprile, 2021 Con la legenda DN VALENTINIANVS PF AVG, RIC 2121 https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-23557.htm con legenda DN PLA VALENTINIANVS PF AVG RIC 2118 Per Onorio, RIC 1357. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..