joannes carolus Inviato 25 Aprile, 2021 #1 Inviato 25 Aprile, 2021 (modificato) Salve a tutti. E' vero che le "Kainon" non sono monete rare, anche se è ancora aperta la ricerca della collocazione della zecca. E' altresì noto che sono conosciute non poche riconiate, specie sulla prima emissione. Quella che mi piace postare penso sia invece una riconiata con una combinazione certamente casuale ma non per questo meno "Interessante". E' infatti la prima, e finora unica, che ho trovato con il doppio etnico, al dritto e al rovescio, perfettamente leggibile. Curioso di sapere se qualche amico del forum è a conoscenza di altri esemplari con questa caratteristica. Sicily, "Kainon", c. 365 BC. Æ (27mm, 6.83g, 6h). Griffin springing l.; below, grasshopper l. R/ Horse prancing l., trailing rein; star above. HGC 2, 509. Green patina, overstruck, VF Modificato 25 Aprile, 2021 da joannes carolus 1 Cita
joannes carolus Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #2 Inviato 27 Aprile, 2021 (modificato) Per una corretta classificazione penso non ci siano dubbi. Seguendo le indicazioni di Alberto Campana sul CNAI (D/ grifone in volo a sinistra, con ali aperte; sotto, locusta a sinistra, bordo circolare) è una moneta della terza emissione riconiata su una della prima, su un tondello piatto ed espanso... un cordiale saluto Modificato 27 Aprile, 2021 da joannes carolus 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..