Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. E' vero che le "Kainon" non sono monete rare, anche se è ancora aperta la ricerca della  collocazione della zecca. E' altresì noto che sono conosciute non poche riconiate, specie sulla prima emissione. Quella che mi piace postare penso sia invece una riconiata con una combinazione certamente casuale ma non per questo meno "Interessante". E' infatti la prima, e finora unica, che ho trovato con il doppio etnico, al dritto e al rovescio, perfettamente leggibile. Curioso di sapere se qualche amico del forum  è a conoscenza di altri esemplari con questa caratteristica.

Sicily, "Kainon", c. 365 BC. Æ (27mm, 6.83g, 6h). Griffin springing l.; below, grasshopper l. R/ Horse prancing l., trailing rein; star above. HGC 2, 509. Green patina, overstruck, VF
 
 
 
 
 
 

SAM_2162 (2).JPG

SAM_2188 (2).JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per una corretta classificazione penso non ci siano dubbi. Seguendo le indicazioni di Alberto Campana sul CNAI (D/ grifone in volo a sinistra, con ali aperte; sotto, locusta a sinistra, bordo circolare) è una moneta della terza emissione riconiata su una della prima, su un tondello piatto ed espanso... un cordiale saluto

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.