Jump to content
IGNORED

La prima asta non si scorda mai!


Recommended Posts

DOGE82

Buongiorno! La prima asta numismatica a cui avete partecipato, Ve la ricordate ancora? E cosa avete provato a parteciparvi? La mia prima asta è stata nel lontano 2008. Asta nac, partecipato tramite invio di offerta per lettera. Pagato molto più del dovuto la moneta. Pazienza.... Mentre la prima volta che ho partecipato in sala, è stato nel 2012. Non me lo dimenticherò mai. Un'emozione unica! Asta Ranieri a Bologna. Dopo il viaggio finalmente arrivo in sala, inizia l'asta.... L'adrenalina è a mille! Arriva il turno della prima moneta che mi interessava, uno zecchino di discreta importanza anche se ridotto male. Iniziano a batterlo, non riesco neanche ad alzare una volta la paletta ed è già al triplo del massimo che mi ero prefissato... Un po' di delusione. Vabbè non demordo... Ora c'è da provare a prendere uno scudo della croce. Mi concentro e con la salivazione azzerata aspetto... È ora. Si inizia, una, due, tre rilanci, me la vedo andare via anche questa... No mai mi ripeto tra me... E faccio un'ultima offerta. E vedo che nessuna altra paletta si alza, finalmente alzo la mia paletta con la mano ancora tremante dalle tante emozioni e registrano la presa! Sei mia penso tra me in turbine di emozioni!! Quel giorno si concluse con due scudi portati a casa alla fine e un piatto di tortelli mangiati in un ristorante in centro. E la vostra prima volta ve la ricordate? Io si me la ricordo ancora... 

Edited by DOGE82
Link to post
Share on other sites

ImmensaF

La mia non è stata in sala ma su internet .... asta HD Rauch, nonostante fossi solo davanti al Pc l'emozione era molta e l'adrenalina  a mille. una volta terminata l'asta ed effettuato il pagamento iniziò l'epopea, impregnata di paranoia, dell'arrivo tramite corriere . Alla consegna del plico la mia felicità fu immensa :) 

Link to post
Share on other sites

Arka

Offerta scritta, no, non mi ricordo la prima.

Mentre ricordo benissimo la prima volta in sala. Ero con un amico commerciante, correva l'anno 1996. Per fortuna avevo dato a lui le mie commissioni con il mio numero. Questo perchè ora che ho capito qualcosa, il banditore era già al numero 75. E io volevo il 21 e il 23. Guardo il mio amico con aria interrogativa e lui mi fa: ''Il 21 ha fatto di più, ma il 23 é tuo''. Un sospiro di sollievo...

Poi di aste ne ho fatte parecchie, ma effettivamente l'emozione della prima volta è stata unica e indimenticabile.

Arka

Diligite iustitiam

Link to post
Share on other sites

grunf

Offerta scritta, su consiglio di amico collezionista, asta del titano, inizio anni ‘90... Ricordo ancora il prezzo di aggiudicazione e il costo totale: 60.000 lire agg., 72.000 lire in totale compresi diritti e spese raccomandata... e ricordo soprattutto la moneta, che ho ancora ovviamente. Una moneta comunissima ma in conservazione eccezionale. Poi per tanto tempo mi sono pentito perché per anni ho rivisto monete simili nei listini vari a prezzi sempre bassissimi ma mai belle come la mia. Oggi, con la rivalutazione delle grandi conservazioni non sono più pentito.

Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

La mia "prima volta"   Aretusa Asta nr 2 - Lugano  14 maggio 1994,  sono andato a  farmi un giretto di persona a Lugano, ed a casa ho portato un bel  ( SPL) ducato per Giulio II Zecca di Bologna  Muntoni 89 per  la modica somma ( in lire ) di 918.000 ( commissioni comprese).

saluti

TIBERIVS

Link to post
Share on other sites

dux-sab

la prima asta non si scorda anche perchè è facile prendere una fregatura! non ho più la moneta ma ho scoperto adesso di avere ancora il catalogo, asta semenzato, Milano 1986 lotto 613, mezzo testone, bruttino, di Carlo I Savoia. 2milioni 200 mila + commissioni.

Link to post
Share on other sites

roiul

Buonasera a tutti: prima asta a mezzo email rauch 1995, prima asta in sala Bolaffi 1996. La sala mi fece una buona impressione, ricordo ancora alcuni rilanci

Link to post
Share on other sites

Meh
matteo95

prima offerta scritta asta Ghiglione del 6 novembre 2008, fatta a nome di mia madre per ovvie ragioni di età (avevo 13 anni). Lotto 1078: 4 monete di Genova, 2 denari, 1 mazzaglia ed un quartaro col castello. 

Il fatto curioso è che a distanza di anni al circolo Astengo scoprii che il conferente era un socio. 

Link to post
Share on other sites

legionario

La prima asta con offerta (mediante fax) in Varesi 20 del 27/04/1995 (un denario di Q. Antonius Balbus, la mia numero 1 che ancora possiedo).

Con presenza in sala in Nomisma 6 del 28/10/1995

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.