Bradi Inviato 26 Aprile, 2021 #1 Inviato 26 Aprile, 2021 Hellooooo , dopo circa 3 settimane passate sotto olio di oliva è sono leggermente migliorate....se prima non si capiva nulla ora??? Grazie Cita
Adelchi66 Inviato 26 Aprile, 2021 #5 Inviato 26 Aprile, 2021 Manca l'aceto e un po' di rucola...? 2 Cita
sandokan Inviato 26 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 26 Aprile, 2021 1 minuto fa, Adelchi66 dice: Manca l'aceto e un po' di rucola...? All'aceto aggiungerei del sale, in queste condizioni il rischio è nullo e magari qualcosa può anche venire fuoti : la rucola è una tua licenza poetica, anzi gastronomica e la eviterei ! Cita
nikita_ Inviato 26 Aprile, 2021 Supporter #7 Inviato 26 Aprile, 2021 Personalmente non ne capisco nulla di antiche, ma possibilmente qualcuno può riconoscere quello che a me sembra un profilo rivolto a sinistra. Cita Awards
Magus Inviato 26 Aprile, 2021 #9 Inviato 26 Aprile, 2021 (modificato) Penso sia un bronzo imperiale post-300 d.C. con al D/ un busto diademato a sinistra (scusate le scarse doti artistiche?). Con i ritratti più stilizzati di questo periodo, trovo molto difficile attribuirlo a un imperatore specifico senza riconoscere il disegno al R/ o parte della leggenda. saluti Magus Modificato 26 Aprile, 2021 da Magus Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #10 Inviato 26 Aprile, 2021 A sto punto, potresti provare anche con la crema antirughe ? Concordo sul provare con aceto e sale. tanto per non lasciare nulla di intentato. Oppure una pattatina con straccio e imbevuto in un po' di diluente al nitro. Sottolineo che tali pratiche vanno eseguite solamente su monete in siffatte condizioni. Cita
Bradi Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #11 Inviato 27 Aprile, 2021 15 ore fa, TIBERIVS dice: è più lucida...... le ho fatto un bel trattamento 15 ore fa, Adelchi66 dice: Manca l'aceto e un po' di rucola...? meglio un bel bisteccone Cita
Bradi Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #12 Inviato 27 Aprile, 2021 14 ore fa, FFF dice: A sto punto, potresti provare anche con la crema antirughe ? Concordo sul provare con aceto e sale. tanto per non lasciare nulla di intentato. Oppure una pattatina con straccio e imbevuto in un po' di diluente al nitro. Sottolineo che tali pratiche vanno eseguite solamente su monete in siffatte condizioni. @FFF chi era che mi aveva consigliato 2 settimane in olio di oliva??? non ricordo il nick e cdc aveva chiuso il post non so per che motivo..... Cita
Bradi Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #13 Inviato 27 Aprile, 2021 15 ore fa, sandokan dice: All'aceto aggiungerei del sale, in queste condizioni il rischio è nullo e magari qualcosa può anche venire fuoti : la rucola è una tua licenza poetica, anzi gastronomica e la eviterei ! per quanto tempo devo tenerla in aceto e sale? anche perchè ho altre messe un po di pupù .... cmq in olio ne avevo messe 3 ...qst 2 ed un'altra che giuro non si vedeva nulla manco con la supermegalentecomefosseantani.....con l'olio dopo quasi 3 settimane in ammollo è comparso 1 centesimo sotto napoleone......miracoli Cita
sandokan Inviato 27 Aprile, 2021 Supporter #14 Inviato 27 Aprile, 2021 5 ore fa, Bradi dice: per quanto tempo devo tenerla in aceto e sale? anche perchè ho altre messe un po di pupù .... cmq in olio ne avevo messe 3 ...qst 2 ed un'altra che giuro non si vedeva nulla manco con la supermegalentecomefosseantani.....con l'olio dopo quasi 3 settimane in ammollo è comparso 1 centesimo sotto napoleone......miracoli Ciao Bradi, La salamoia è solo una "extrema ratio" a cui si può ricorrere in casi come questo, quando non c'è nulla da perdere nel senso che anche arrivando a scoprire di quale moneta si tratta, in queste condizioni non ha valore commerciale. Nel caso invece emerga qualcosa, allora chi la possiede ha almeno la soddisfazion di sapere cosa era in origine, il che è pur sempre in qualche misura appagante. La salamoia è assai corrosiva ed è efficace proprio per questa sua proprietà. Un piccolo recipiente, uno strato di sale , ci appoggi la moneta, un altro strato di sale poi adagio ricopri il tutto di aceto di vino. Il giorno dopo tiri fuori il dischetto e lo lavi sotto acqua corrente, così ne controlli lo stato : se non riesci a leggerci ancora nulla, puoi ripetere per altre 24 ore. Questo empirico provvedimento non fa miracoli, tuttavia può dare qualche risultato : io l'ho provato personalmente e qualche esito positivo l'ho riscontrato : ma se l'ossidazione si è mangiata il metallo in rilievo (scritte e figure) ovviamente non apparirà nulla. Saluti. @Bradi Cita
Bradi Inviato 27 Aprile, 2021 Autore #15 Inviato 27 Aprile, 2021 47 minuti fa, sandokan dice: Ciao Bradi, La salamoia è solo una "extrema ratio" a cui si può ricorrere in casi come questo, quando non c'è nulla da perdere nel senso che anche arrivando a scoprire di quale moneta si tratta, in queste condizioni non ha valore commerciale. Nel caso invece emerga qualcosa, allora chi la possiede ha almeno la soddisfazion di sapere cosa era in origine, il che è pur sempre in qualche misura appagante. La salamoia è assai corrosiva ed è efficace proprio per questa sua proprietà. Un piccolo recipiente, uno strato di sale , ci appoggi la moneta, un altro strato di sale poi adagio ricopri il tutto di aceto di vino. Il giorno dopo tiri fuori il dischetto e lo lavi sotto acqua corrente, così ne controlli lo stato : se non riesci a leggerci ancora nulla, puoi ripetere per altre 24 ore. Questo empirico provvedimento non fa miracoli, tuttavia può dare qualche risultato : io l'ho provato personalmente e qualche esito positivo l'ho riscontrato : ma se l'ossidazione si è mangiata il metallo in rilievo (scritte e figure) ovviamente non apparirà nulla. Saluti. @Bradi son curioso di scoprire assieme a voi di cosa si tratta.....è già in ammollo vediamo domani se spunta fuori qualcosa Cita
Bradi Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #16 Inviato 28 Aprile, 2021 Bene sale ed aceto fatti...lavate ed eccole qui in tutta la loro bellezza vediamo se ci caviamo un ragno la buco : la prima la seconda la terza la quarta Cita
sandokan Inviato 28 Aprile, 2021 Supporter #17 Inviato 28 Aprile, 2021 Buona sera Bradi, in quale sequenza sono state scattate le tue foto dopo aver fatto sciogliere un po' di incrostazioni ? In quella che ti rimando ho tracciato alcune frecce per evidenziare quelli che a me appaiono come piccoli globi. Può darsi che non lo siano, non conosco la monetazione antica, però mi sembra che su questo lato qualcosa - sia pure informe - sia apparso. Giudicare da lontano non va bene, bisognerebbe averla in mano per capire cosa si rischia tenendola ancora sotto aceto, ma è così usurata che non credo cambierebbe nulla.... Grazie per averla mostrata, se non altro le hai dato una pulita ! @Bradi Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #18 Inviato 28 Aprile, 2021 Il 27/4/2021 alle 09:58, Bradi dice: @FFF chi era che mi aveva consigliato 2 settimane in olio di oliva??? non ricordo il nick e cdc aveva chiuso il post non so per che motivo..... Ciao Bradi, a me lo chiedi? ? E' già tanto che al mattino mi riconosca allo specchio. E a volte sarebbe meglio che quello che vedo non fosse ciò che poi riconosco essere il viso di me stesso ? Che titolo avevi messo alla discussione? Si può fare una ricerca in tal modo- Il 26/4/2021 alle 19:32, eliodoro dice: Mah.. Giochiamo ad indovina chi.. Secondo me, non ci assomiglia. Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #19 Inviato 28 Aprile, 2021 6 ore fa, Bradi dice: Bene sale ed aceto fatti...lavate ed eccole qui in tutta la loro bellezza vediamo se ci caviamo un ragno la buco : la prima la seconda la terza la quarta La prima la do come defunta. Le altre provo a migliorarle un po'. Porta pazienza 10 minuti. Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #20 Inviato 28 Aprile, 2021 Ecco la seconda un po' migliorata. Su un lato si legge "MEZ" (capovolta!) : Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #21 Inviato 28 Aprile, 2021 La terza, ti consiglio di fare il trattamento in acqua distillata... Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #22 Inviato 28 Aprile, 2021 la quarta... Se non sono cause perse, poco ci manca... Cita
FFF Inviato 28 Aprile, 2021 #23 Inviato 28 Aprile, 2021 Aggiungo la moneta "MEZ", con l'immagine speculare: Cita
sandokan Inviato 29 Aprile, 2021 Supporter #25 Inviato 29 Aprile, 2021 2 ore fa, Bradi dice: messe in distillata..... e mettersi il cuore in pace e "dargliela su" ? Tanto, che cambia ? Era una moneta, ora è un dischettodi metallo corroso. Ciao Bradi ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..