maumo Inviato 27 Aprile, 2021 #1 Inviato 27 Aprile, 2021 (modificato) buongiorno a tutti, sto per ricevere questa moneta di Carausio classificata come Cohen 237, ma controllando non mi corrisponde e non sono riuscito a trovare una legenda simile neanche sul RIC. Io ci vedo IMP C CARAUSIUS P I P F IN AUG e sul rovescio PAX AUGGG - S P nel campo e C in esergo (Camulodunum). grazie sin d'ora maumo Modificato 27 Aprile, 2021 da maumo 3 Cita
ImmensaF Inviato 27 Aprile, 2021 #2 Inviato 27 Aprile, 2021 Ho trovato questa ma effettivamente manca AVG finale nel diritto e probabilmente anche il busto è differente rispetto alla tua.... Su Ocre non ho trovato nulla che corrispondesse con esattezza RIC V Carausius 338 Esempi | Analisi quantitativa Descrizione del tipo Arco cronologico: AD 286 - AD 293 Tipo d'oggetto: Moneta Tecnica di produzione: Coniato Nominale: Antoniniano Materiale: Argento Autorità emittente Autorità emittente: Carausio Geografico Zecca: Colchester Regione: Britannia Dritto Legenda: IMP C CARAVSIVS P F I IN Tipo: Bust of Carausius, radiate, draped, right Ritratto: Carausio Rovescio Legenda: PAX AVGGG Tipo: Pax, draped, standing left, holding olive-branch in right hand and vertical sceptre in left hand Divinità: Pax MintMark: S/P//C Cita
grigioviola Inviato 27 Aprile, 2021 #3 Inviato 27 Aprile, 2021 Moneta molto interessante della serie "Carausio e suoi colleghi" della zecca di Colchester La legenda corretta al dritto è "IMP C CARAVSIVS PI FE IN AVG" e non mi sembra sia presente nel catalogo della serie dei tre augusti fatta da Bourne: https://www.academia.edu/32559387/_The_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues_Numismatic_Circular_117_2009_pp_198_206 ...anche se ricordo un suo lavoro successivo con un aggiornamento di nuovi tipi dove potrebbe esserci. Puoi provare a contattarlo (è Mauseus del FAC) 1 Cita Awards
Illyricum65 Inviato 27 Aprile, 2021 #4 Inviato 27 Aprile, 2021 45 minuti fa, grigioviola dice: Moneta molto interessante della serie "Carausio e suoi colleghi" della zecca di Colchester La legenda corretta al dritto è "IMP C CARAVSIVS PI FE IN AVG" e non mi sembra sia presente nel catalogo della serie dei tre augusti fatta da Bourne: https://www.academia.edu/32559387/_The_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues_Numismatic_Circular_117_2009_pp_198_206 ...anche se ricordo un suo lavoro successivo con un aggiornamento di nuovi tipi dove potrebbe esserci. Puoi provare a contattarlo (è Mauseus del FAC) Potrebbe essere il 102 b dell'aggiornamento 2020 cui fa riferimento Grigioviola: https://www.academia.edu/42147655/Composite_list_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues nel qual caso ha un confronto al BM. https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1995-0514-1 Ciao Illyricum 1 1 Cita
maumo Inviato 28 Aprile, 2021 Autore #6 Inviato 28 Aprile, 2021 Grazie a @grigioviola ed @Illyricum65 siete fenomenali, penso che sia proprio lei. Ho trovato l'articolo del Bourne del 2009 ed in effetti non è riportata, provero' a scaricare l'aggiornamento del 2020 se riesco, ma in effetti la moneta presente al BM me la conferma. Immagino che PI sia PIUS, FE sia FELIX ed IN sia INVICTUS. Sono contento finalmente di avere un pezzo sicuramente non comune e grazie a @vietminin per i complimenti. saluti maumo 1 Cita
grigioviola Inviato 28 Aprile, 2021 #7 Inviato 28 Aprile, 2021 È un pezzo estremamente raro, con una legenda interessante e ricca di significato ideologico-politico. Il conio di dritto non è lo stesso, ma l'incisore a mio avviso sì vista la grande somiglianza stilistica tra i due busti. Davvero complimenti! Soprattutto perché se era su eBay... è sfuggito al mio naso di cercatore di tartufi numismatici! Cita Awards
rommel88 Inviato 28 Maggio, 2021 #8 Inviato 28 Maggio, 2021 Gran bel pezzo! complimenti per l'acquisto!!! Cita
maumo Inviato 31 Maggio, 2021 Autore #9 Inviato 31 Maggio, 2021 Il 28/5/2021 alle 14:21, rommel88 dice: Gran bel pezzo! complimenti per l'acquisto!!! Grazie Gregory Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..