AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2007 #1 Inviato 24 Marzo, 2007 (modificato) questo denario di commodo al dritto m commodus antoninus avg al retro tr p v imp iii cos ii pp non riesco a a classificarlo in base al Ric, può trattarsi di un ibrido tra il numero 2 ed il numero 4? o ha classificazione propria? Grazie Roberto Modificato 24 Marzo, 2007 da AlfaOmega Cita
agrippa Inviato 24 Marzo, 2007 #3 Inviato 24 Marzo, 2007 Ciao Anche a me sembra un ibrido. Probabilmente D/ Cohen 784, R/ Cohen 779. Comunque questo denario ha molto sapore di "cast".... sembra che Commodo si sia rifatto le labbra... :D agrì Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2007 agri non o cosa significa cast presumo che ritieni che possa essere falsa, non essendo assolutamente un esperto, non posso che accettare l'eventuale verdetto, solo due considerazioni, la moneta pare vecchia e in alcuni punti anche spianata, le labbra sono un punto di questi, sono si evidenziate, come se si fosse dato il rosetto, ma mi pare che almeno per quelle che ho visto di tale periodo siano anch'esse molto accentuate direi carnose comunque a voi l'ardua sentenza. grazie roberto Cita
agrippa Inviato 24 Marzo, 2007 #5 Inviato 24 Marzo, 2007 Ciao Roberto Solo per precisare; l'ibrido mi sembra ottenuto per fusione. Quando sia stato fatto è difficile dirlo...probabilmente anche in antico. Ovviamente la mia è una supposizione... spero che altri mi smentiscano. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..