zaleukos Inviato 30 Aprile, 2021 #1 Inviato 30 Aprile, 2021 (modificato) Moneta acquistata all'asta ebay con le seguenti caratteristiche: diametro mm. 26,5 - peso gr. 6,6. Nomos di Kaulonia , Bruttium. Trattasi di una patacca? Attendo cortesi pareri al riguardo. Grazie. Modificato 30 Aprile, 2021 da zaleukos Cita
Lucifugo Inviato 30 Aprile, 2021 #2 Inviato 30 Aprile, 2021 Purtroppo mi sembra una patacca ☹️, quanto l'hai pagata? I rilievi somo impastati ed evanescenti, il bordo del Dritto non mi sembra conforme agli altri esemplari, a ore 9 del Dritto vi è una spaccatura riempita di metallo, il Rovescio è speculare al Dritto (in genere non è così). 1 Cita
Cecco Inviato 30 Aprile, 2021 #3 Inviato 30 Aprile, 2021 3 ore fa, Lucifugo dice: Purtroppo mi sembra una patacca ☹️, quanto l'hai pagata? I rilievi somo impastati ed evanescenti, il bordo del Dritto non mi sembra conforme agli altri esemplari, a ore 9 del Dritto vi è una spaccatura riempita di metallo, il Rovescio è speculare al Dritto (in genere non è così). Secondo me i rilievi del dritto sono solo consumati, e il rovescio è in incuso, quindi non può che essere così. 1 Cita
Nibbi Inviato 30 Aprile, 2021 #4 Inviato 30 Aprile, 2021 Di certo è stato pulito pesantemente, e male. È un pelo leggero, ma ci può stare. Se fosse falso non lo definirei una patacca comunque. 1 Cita
Lucifugo Inviato 30 Aprile, 2021 #5 Inviato 30 Aprile, 2021 (modificato) 2 ore fa, Cecco dice: il rovescio è in incuso, quindi non può che essere così. A me risulta che, nella monetazione incusa della Magna Grecia, il conio di rovescio spesso non era il "negativo speculare" di quello del dritto come nella moneta in esame (se gli occhi non mi ingannano). Questi sono due esempi: Modificato 30 Aprile, 2021 da Lucifugo 1 1 Cita
Arka Inviato 30 Aprile, 2021 #6 Inviato 30 Aprile, 2021 Esiste anche il conio quasi speculare come in questo caso. Tuttavia questo statere senza una visione diretta è impossibile da giudicare. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
zaleukos Inviato 30 Aprile, 2021 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2021 (modificato) Grazie a tutti. La perplessità permane. Ma l'aspetto modulare e ponderale depone per l'autenticità della moneta? Modificato 30 Aprile, 2021 da zaleukos Cita
Lucifugo Inviato 30 Aprile, 2021 #8 Inviato 30 Aprile, 2021 19 minuti fa, zaleukos dice: Ma l'aspetto modulare e ponderale depone per l'autenticità della moneta? Da ciò che ho letto siamo nel range giusto sia come modulo che come peso (molto variabile: da 6,15 a 8,4 g. circa). Una precisazione che avrei dovuto fare prima: io sono un novellino, prendi le mie "paranoie da falso" con le pinze, è meglio se ascolti i pareri degli altri. Cita
dareios it Inviato 1 Maggio, 2021 Supporter #9 Inviato 1 Maggio, 2021 Brutta patacca fusa. I numerosi crateri da raffreddamento ne sono testimoni. 1 Cita
Sirlad Inviato 1 Maggio, 2021 #10 Inviato 1 Maggio, 2021 18 ore fa, Nibbi dice: Se fosse falso non lo definirei una patacca comunque. E come lo definiresti?? Cita
Nibbi Inviato 1 Maggio, 2021 #11 Inviato 1 Maggio, 2021 34 minuti fa, Sirlad dice: E come lo definiresti?? Quel che intendevo dire, tra le righe, è che definirlo autentico o falso non è così palese. Almeno per me. per te invece è chiaro? Cita
Giov60 Inviato 1 Maggio, 2021 #12 Inviato 1 Maggio, 2021 (modificato) Due osservazioni: 1) l'etnico KAVLO è atipico, specie invertito dall'alto in basso (ma questo non deporrebbe per falsità) 2) Sarebbe quantomeno "strano" osservare in un esemplare autentico un etnico al rovescio (molto più definito del D/) con le stesse debolezze del diritto (e cioè visibile la O e poco altro) Ciò detto io non l'avrei acquistata perlomeno perchè brutta e dubbia. Modificato 1 Maggio, 2021 da Giov60 Cita
Sirlad Inviato 1 Maggio, 2021 #13 Inviato 1 Maggio, 2021 50 minuti fa, Nibbi dice: Quel che intendevo dire, tra le righe, è che definirlo autentico o falso non è così palese. Almeno per me. per te invece è chiaro? In dubbio “abstinere”. Cita
Nibbi Inviato 1 Maggio, 2021 #14 Inviato 1 Maggio, 2021 Mah... non son tanto d’accordo. Anche se in dubbio puoi pur esprimere un’opinione, far notare un dettaglio, o anche solo la tua impressione. Cita
Sirlad Inviato 1 Maggio, 2021 #15 Inviato 1 Maggio, 2021 3 ore fa, Nibbi dice: Mah... non son tanto d’accordo. Anche se in dubbio puoi pur esprimere un’opinione, far notare un dettaglio, o anche solo la tua impressione. Scusa ma che cosa c’entra il poter esprimere una opinione od una impressione... In dubbio abstinere, significa molto semplicemente che in caso di dubbio sulla bontà di una moneta (come in questo caso specifico), la moneta non andrebbe comprata. Personalmente nel caso specifico, avendo un dubbio sulla bontà di questa moneta, io non la comprerei. Spero che tu mi abbia compreso adesso. 1 Cita
zaleukos Inviato 1 Maggio, 2021 Autore #17 Inviato 1 Maggio, 2021 1 ora fa, Sirlad dice: Scusa ma che cosa c’entra il poter esprimere una opinione od una impressione... In dubbio abstinere, significa molto semplicemente che in caso di dubbio sulla bontà di una moneta (come in questo caso specifico), la moneta non andrebbe comprata. Personalmente nel caso specifico, avendo un dubbio sulla bontà di questa moneta, io non la comprerei. Spero che tu mi abbia compreso adesso. Concordo anche io. Infatti, la ho acquistata poiché, in caso di "patacca", con ebay posso restituirla e, salvo contestazioni del venditore, ottenere l'integrale rimborso del prezzo esborsato e delle relative spese di spedizione. Il che ho già ottenuto. Grazie a lei e a tutti dei precisi pareri espressi. Cita
Arka Inviato 2 Maggio, 2021 #18 Inviato 2 Maggio, 2021 Comunque più guardo questo statere e più mi domando una cosa. Il particolare che mi fa pensare è la perlinatura in incuso del rovescio. Purtroppo ingrandendo la foto i particolari si perdono perché non è ad alta definizione. Ma anche a guardare la foto al naturale, la perlinatura sembra genuina. Ora mi chiedo, qualora fosse falsa, perché fare con tanta cura un particolare quando il resto della moneta è in pessimo stato? Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..